Ente: Università degli Studi di Cagliari

codice n° P17804
26 scadenza 29.05.2023
regione
provincia
luogo
Cagliari
Ente
Università degli Studi di Cagliari
oggetto del bando

1 borsa di ricerca. Analisi storico-documentale del patrimonio immobiliare della difesa

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di ricerca dal titolo: "Analisi storico documentale del patrimonio immobiliare della Difesa".

Responsabile Scientifico: Donatella Rita Fiorino
Durata: 3 mesi
Importo lordo: 3.000,00 Euro

Struttura presso la quale si svolgerà l'attività: Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura - Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali

Requisiti: Laurea Magistrale in Architettura (LM4)

Programma ricerca: Il/la borsista lavorerà sui documenti conservati presso alcuni Archivi militari regionali e nazionali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica e presso archivi statati non militari al fine di contribuire alla conoscenza dei siti pilota del progetto IMASS-CHAIN e alla implementazione del DEF (cartelle digitali edificio). In particolare, sarà impegnato/a nella lettura e interpretazione dei documenti storici (materiali iconografici e descrittivi della fabbrica, rilievi, cartografie, inventari, verbali e altri documenti tecnici) finalizzate alla datazione e alla caratterizzazione dei manufatti, nonché alla costruzione del quadro analitico preliminare alla modellazione in ambiente HBIM. Inoltre, collaborerà alle attività di digitalizzazione e alla metadatazione degli oggetti digitali acquisiti, contribuendo alla loro implementazione nel sistema informativo DESCARTES (Leonardo S.P.A. - CEDECU).

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.