Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P10144
192 scadenza 23.06.2019
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

2 incarichi. Attuazione degli interventi di salvaguardia dell'insula di San Marco a Venezia a protezione delle acque alte

Procedura comparativa per l'individuazione di 2 soggetti in possesso delle competenze richieste per lo svolgimento di attività di supporto all'incarico di studio da parte del Consorzio Venezia Nuova correlato all'attuazione degli interventi di salvaguardia dell'insula di San Marco a Venezia a protezione delle acque alte.

Responsabile scientifico prof. Mario Piana

Incarico 1

Durata 6 mesi
Importo complessivo 7.200,00 euro

Oggetto della collaborazione

Con riferimento al progetto di difesa dell'insula marciana, l'incarico riguarderà i processi comunicativi, allo scopo di rendere pubbliche e condivise le scelte e i percorsi progettuali e realizzativi. Sarà richiesta l'elaborazione di strategie capaci di raccontare all'opinione pubblica nazionale ed internazionale il progetto, anche nelle sue fasi d'elaborazione più significative. Mediante diffusione di report e comunicati stampa inviati a testate giornalistiche e radiotelevisive, congiuntamente alla pubblicazione di testi, immagini e infografiche interattive su piattaforme di condivisione on-line (sito dedicato e canali social), si dovranno coinvolgere la comunità locale, le associazioni di cittadini e le organizzazioni impegnate nella difesa del patrimonio storico e dell'ambiente, al fine di rendere quanto più partecipate e condivise le scelte progettuali in corso di sviluppo. I risultati attesi consistono nello sviluppo e attuazione di un progetto comunicativo abilitante processi strategici e operativi di creazione, scambio e condivisione di messaggi informativi e valoriali attuati mediante i mezzi di comunicazione sopra indicati

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea Magistrale o equipollente in Comunicazione visiva e multimediale
  • Dottorato di ricerca in Architettura o Scienze del Design

Incarico 2

Durata 6 mesi
Importo complessivo 7.155,00 euro

Oggetto della collaborazione

L'incarico prevede attività di supporto per l'individuazione delle soluzioni e procedure tecniche più efficaci e al tempo stesso, rispettose dei valori storico-artistici, per la difesa dell'insula di San Marco e in particolare della platea marciana, dalle invasioni mareali. L'attività si svolgerà in stretto contatto con l'équipe incaricata della progettazione degli interventi di difesa. Verranno valutati congiuntamente sia gli orientamenti progettuali generali, sia i nodi tecnici di dettaglio, di volta in volta esaminando il ventaglio delle soluzioni esperibili in relazione alla loro efficacia, ma anche al loro grado di intrusività e trasformazione indotta sul suolo pavimentale, sui materiali, parti e membrature architettoniche degli edifici coinvolti, al fine di conseguire la migliore compatibilità possibile tra le opere da realizzare e i valori storici e artistici dell'invaso marciano.
L'attività comprenderà anche la restituzione di modelli geometrici e parametrici di alcune componenti del progetto e/o degli ambiti di maggior interesse. I risultati della ricerca consisteranno in attività di consulenza all'équipe di progettazione relativa e procedure e soluzioni per le opere di difesa dalle acque alte e nella restituzione di modelli 3D e parametri per la produzione di contenuti multimediali.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea Magistrale o equivalente in Architettura
  • Iscrizione all'Albo Ufficiale degli Architetti

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.