Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P11049
91 scadenza 20.11.2019
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Ricerca della documentazione iconografica e d'archivio sul territorio di Fontanellato

È indetta una procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca dal titolo: "Ricerca della documentazione iconografica e d'archivio sul territorio di Fontanellato e analisi per la ricognizione, tutela e valorizzazione degli itinerari paesaggistici locali in relazione agli aspetti paesaggistico-percettivi".

Responsabile scientifico prof. Armando Dal Fabbro
Durata 2 mesi
Importo complessivo 3.000,00 euro

Oggetto del programma

Nel quadro di una convenzione in atto tra Iuav e Comune di Fontanellato per un percorso condiviso di valorizzazione territoriale, la Ricerca sulla documentazione iconografica e d'archivio sul territorio di Fontanellato e analisi per la ricognizione, tutela e valorizzazione degli itinerari paesaggistici locali prevede studi di carattere tipo-morfologico attraverso analisi e elaborazioni teorico interpretative. In particolare si dovrà verificare, su determinate luoghi, come le relazioni tra il piano e l'architettura costruita si siano attuate e possano ulteriormente svilupparsi per il consolidamento del ruolo del centro storico rispetto ad un territorio allargato sovra comunale. Parallelamente il borsista dovrà applicarsi allo studio di aree rappresentative dei paesaggi storici emiliano-lombardi e degli itinerari di interesse culturale-testimoniale e paesaggistico che investono il territorio del parmense in relazione agli aspetti paesaggistico-percettivi. Tali analisi riguarderanno in particolare le piccole nuclearità insediative, di carattere rurale o monumentale, isolate e fragili dal punto di vista della loro consistenza edilizia, un tempo legate da direttrici maestre con gli insediamenti principali, da considerare oggi elementi utili alla riattivazione di reti relazionali per la ricchezza insediativa del territorio. Si procederà anche alla ricognizione, tutela e valorizzazione della zona agricola attraverso una ricerca documentativa e funzionale ad alcuni temi di ricerca teorica sul territorio come asse prospettici, corridoi verdi, stanze e figurazioni interpretative territoriali.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea Triennale o equivalente in Architettura
  • Laurea Magistrale/Specialistica in Architettura
  • Esperienza di ricerca sui temi del recupero urbano e della lettura tipo-morfologica dei centri storici minori
  • Studi ricerche sui temi legati all'interpretazioni e alla lettura storico-geografica delle città di fondazione con particolare riferimento alle città-fortezza
  • Conoscenza dei contesti territoriali e dei processi di trasformazione in atto nei territori oggetto del bando (territori provinciali emiliano-lombardo)

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.