Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P11806
165 scadenza 28.02.2020
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Il limite della Rovina: procedure di conoscenza, analisi e valutazione dello stato conservativo

È indetta una procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca dal titolo: "Il limite della Rovina. Procedure di conoscenza, analisi e valutazione dello stato conservativo della Chiesa "Incompiuta" di Brendola".

Responsabile scientifico prof.ssa Emanuela Sorb
Durata 5 mesi
Importo complessivo 5.000,00 euro

Oggetto della ricerca

La ricerca ha come finalità l'applicazione di una metodologia di studio e analisi per i beni architettonici e paesaggistici di rilevante interesse culturale in condizioni di abbandono. Il caso studio applicativo è la Chiesa "Incompiuta" di Brendola. La ricerca opererà mediante una fase preliminare di interpretazione storico-critica delle fonti, il rilievo delle tecniche costruttive impiegate, la costruzione di un repository on line, la interpolazione tra dato storico, dato costruttivo e valutazione dello stato conservativo anche mediante la sperimentazione di tecnologie digitali di condivisione e disseminazione dei dati.

Sede

Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso l'Universitàà̀ Iuav di Venezia e qualora le esigenze della ricerca lo richiedano, presso la sede del Comune di Brendola.
Sarà riconosciuto un rimborso delle eventuali spese di missione, fino ad un massimo di € 400,00.

Requisiti currriculari e titoli di studio

  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura

Titoli preferenziali ed esperienze:

  • Tesi di Laurea Magistrale in Restauro - ICAR 19
  • Esperienza e dimestichezza con la digitalizzazione dei dati quali, a titolo di esempio, modellazione 3D, laser scanning, fotogrammetria, GIS, BIM

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.