Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P16960
137 scadenza 07.12.2022
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. MeLiMed-Marsiglia

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia. Titolo: MeLiMed-Marsiglia: Approche du territoire entre Camargue et Etang de Berr.

SSD: ICAR/14, ICAR/21
Responsabile scientifico: prof. Lorenzo Fabian

Durata 8 mesi
Importo della borsa 12.800 euro

Titolo di studio richiesto

Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura.

Conoscenze ed esperienze
Esperienze di ricerca (assegni/borse) e studio nelle materie affini alla borsa.

Oggetto del programma: La borsa di ricerca si inquadra all'interno del progetto Erasmus Plus MéLiMed (Università Iuav di Venezia, ENSA Marseille, Faculté d'architecture ULB di Bruxelles, L'ENA Rabat) sviluppato al fine di contrastare i rischi ambientali che incombono sullo spazio mediterraneo. Le conclusioni del primo rapporto scientifico sui cambiamenti climatici e ambientali nella regione mediterranea presentati in occasione del Forum Régional de l'UpM il 10 ottobre 2019 a Barcellona, ci dicono che lo spazio mediterraneo si sta riscaldando il 20% più velocemente del resto del mondo. Oggi, tuttavia, non esiste una formazione specifica delle scuole di architettura sull'impatto del riscaldamento globale e dei suoi effetti sulle città costiere. Nel corso dell'attività di ricerca sarà affrontato il tema della resilienza nel cuore della metropoli Aix-Marseille-Provence (Camargue et Etang de Berre) in Francia, inquadrando la questione all'interno della cornice mediterranea e confrontandola con i casi studio affrontati durante i primi due anni di MeLiMed: la regione di Tangeri-Tétouan in Marocco, la Laguna di Venezia in Italia.

Il borsista dovrà svolgere la propria attività principalmente presso Università Iuav di Venezia, con alcune attività presso l'ENSA Marseille, La Cambre-Horta ULB Bruxelles, ENA Rabat.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.