Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P18059
64 scadenza 07.09.2023
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Metodi per la pianificazione di reti logistiche e sistemi di trasporto

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia.

SSD: ICAR/05-SECS-P/06
Responsabile scientifico: prof. Silvio Nocera

Programma e obiettivi. Il progetto di ricerca si occupa della caratterizzazione e dell'analisi dei vincoli generalmente imposti alla mobilità attuale, alla ricerca di paradigmi ed azioni che consentano di mantenere un elevato livello delle prestazioni dei differenti sistemi di trasporto, allo stesso tempo contenendo i costi sociali dovuti ad esternalità. Il lavoro si basa sulla ricerca di modelli innovativi di analisi-valutazione che mettano in rapporto le caratteristiche funzionali del sistema di trasporto (domanda/offerta di mobilità) con i corrispondenti impatti ambientali, in modo da poter stabilire un nesso fra prestazioni, interventi attuati e risultati conseguibili sul versante della protezione ambientale. L'obiettivo è descrivere gli effetti di ogni intervento in rapporto al bilancio economico-ambientale della mobilità in rapporto alle prestazioni.

Titolo di studio Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in materie scientifiche (Ingegneria, Economia, Statistica, Matematica, Fisica, Informatica, Scienze Ambientali, Pianificazione del Territorio, Architettura).

Competenze e conoscenze. Buona preparazione di base sulle discipline degli SSD a concorso . Competenze in materia di trasporti Solida . Conoscenza della lingua inglese

Sede: Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso la sede Iuav delle Terese - Dorsoduro 2206 - 30135 Venezia.
Durata 4 mesi, con decorrenza a conclusione della procedura selettiva.
Importo 3.000 euro

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.