Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P18388
61 scadenza 24.11.2023
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Impianti innovativi per l'efficientamento energetico di edifici esistenti

Selezione per il conferimento di una borsa di studio post-lauream per attività di ricerca sul tema "Analisi di soluzioni impiantistiche innovative per l'efficientamento energetico di edifici esistenti nell'ambito della transizione ecologica applicata all'edilizia".

Oggetto del programma
La transizione ecologica riconosce nella decarbonizzazione un'azione cardine per il suo conseguimento. Negli edifici questo risultato si raggiunge mediante la riduzione della domanda energetica del sistema edificio-impianto, mantenendo comunque la massima attenzione riguardo il comfort e la salubrità degli ambienti interni, e facendo ricorso il più possibile alle energie rinnovabili. A tale scopo si analizzerà l'uso di fonti rinnovabili alternative al tradizionale solare fra quelle che lo specifico contesto ambientale offre. Il progetto di ricerca si coordinerà con l'attività riguardante questo tema già da tempo in corso nell'ambito dell'unità di ricerca Iuav EnerCity. In questo ambito, partendo dall'impiego delle metodologie e procedure di calcolo già sviluppate dall'unità di ricerca, approfondirà anche il tema dell'uso delle pompe di calore quale riconosciuta tecnologia che sfrutta energie rinnovabili.

Requisiti
Possono partecipare alla selezione i cittadini appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea e i cittadini extracomunitari in possesso del titolo di Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura, e che siano in possesso di un curriculum scientifico e di ricerca idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso la sede Iuav delle Terese - Dorsoduro 2206 Venezia (VE) e a distanza.

Durata e importo della borsa
La borsa avrà durata di 12 (dodici) mesi, con decorrenza a conclusione della procedura selettiva. L'importo complessivo della borsa, che sarà corrisposto in rate mensili posticipate, è pari a 19.200 euro. Sono previsti rimborsi spese per missioni fino a un massimo di 1.000 euro sulla convenzione CON-0057.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.