Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P18389
97 scadenza 27.11.2023
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Pubblicazione sul tema del design per il territorio

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di una borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca sul tema "Progettazione e produzione dei materiali per una pubblicazione sul tema del design per il territorio". SSD: ICAR/13.

Oggetto del programma
La borsa di ricerca si concentra sulla creazione e realizzazione di una pubblicazione che metta in luce le sfide, le peculiarità e le potenzialità dei territori marginali e fragili, usando la laguna di Venezia come esempio emblematico. La pubblicazione sarà il risultato di un percorso di esperienze didattiche e di sperimentazione che si sono susseguite nei laboratori di design dell'Università Iuav di Venezia negli ultimi anni, dove il tema dei territori marginali è stato esplorato attraverso un approccio che combina teoria, osservazione diretta e analisi sul campo e progettazione. Il borsista assumerà la responsabilità principale di ideare e progettare una pubblicazione editoriale. Questo lavoro includerà la redazione di contenuti originali, l'integrazione di contenuti e ricerche esistenti, l'uso di immagini, mappe ed elementi di information design per illustrare efficacemente i temi trattati.

Requisiti
Possono partecipare alla selezione i cittadini appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea e i cittadini extracomunitari in possesso del titolo di Laurea Magistrale o equivalente in Design, e che siano in possesso di un curriculum scientifico e di ricerca idoneo allo svolgimento di attività di ricerca

Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso la sede Iuav delle Terese - Dorsoduro 2206 Venezia (VE) e a distanza.

Durata e importo della borsa
La borsa avrà durata di 5 (cinque) mesi, con decorrenza a conclusione della procedura selettiva. L'importo complessivo della borsa, che sarà corrisposto in rate mensili posticipate, è pari a 7.000 euro.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.