Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P18650
81 scadenza 16.02.2024
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

3 borse di studio. Architetture minime, sostenibilità massime

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di tre borse di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia - titolo: "Architetture minime, sostenibilità massime. La cultura del progetto nello scenario italiano contemporaneo". Settore scientifico: ICAR/14 - Responsabile scientifica: prof.ssa Sara Marini.

Durata 8 mesi
Importo borsa 12.904 euro ciascuna

Oggetto del programma

La ricerca si propone di indagare azioni progettuali misurate sull'intervento minimo nello spazio aperto capaci di comprendere l'assetto esistente e risignificarlo con nuovi usi muovendosi nel campo dei luoghi della cultura. Se il termine "sostenibile" contiene etimologicamente in sé l'azione di resistenza, dal verbo latino substenere spesso impiegato nel gergo militaresco, la ricerca evidenzia come la cultura possa trovare espressione in progettualità dal minimo impatto ambientale e massimo riflesso sociale. Le architetture e gli allestimenti sottoposti qui ad esame critico sono interpretati quali "resistenze" che risultano strategiche in quanto risposte tecnologiche innovative che insistono sulla progettazione di un nuovo punto di vista su un luogo e i suoi contenuti. I casi studio, che confluiranno nella schedatura, inquadrano architetture e allestimenti en plein air, la cui temporaneità determina una reinvenzione della spazialità trovata. Lo studio approfondisce architetture e allestimenti modulari realizzati attualmente e nel recente passato in Italia, in grado di costruire nuove alleanze tra i luoghi e le comunità, definendo un diverso dialogo tra il progetto e le sue ricadute sociali. La schedatura interesserà architetture con un basso impatto energetico e di emissioni di CO2 in tutte le fasi, dal progetto alla messa in opera, dal trasporto alla dismissione e al riutilizzo. Attraverso forme di progettazione che riscoprono luoghi dimenticati e risemantizzano paesaggi urbani e naturali, l'obiettivo della ricerca è far emergere come la sostenibilità non sia solo trasformare il modo in cui gli spazi sono costruiti e curati, ma anche riuscire a modificare le modalità di interazione dello "spettatore".

I borsisti collaboreranno all'organizzazione di eventi di promozione e divulgazione della ricerca che si terranno sia in sede, che in altre sedi italiane e straniere. Obiettivo specifico della ricerca è la redazione di una guida inedita e originale sulle architetture minime negli spazi aperti redatta in lingua italiana e inglese.

Titolo di studio
Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura.

Competenze e conoscenze

  • Esperienze pregresse nella ricerca accademica nei SSD di riferimento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.