Ente: Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti

codice n° P20239
178 scadenza 19.03.2025
regione
provincia
luogo
Pescara
Ente
Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti
oggetto del bando

3 borse di studio. Trasformazione del Polo Pindaro in un campus universitario innovativo aperto alla città di Pescara

È indetta la selezione per il conferimento di 3 borse di ricerca, della durata di 10 mesi, dal titolo "Pescara città universitaria: metodologie, azioni progettuali e studi propedeutici alla trasformazione del Polo Pindaro in un Campus universitario innovativo aperto alla città".

Compenso lordo: 5.000 euro / ciascuna

La ricerca è incentrata sul progetto di trasformazione della sede di Viale Pindaro in un Campus Universitario aperto alla città ed integrato con essa, tale da generare un impatto significativo e duraturo sul territorio. Il campus, concepito come un elemento attivo e interconnesso con il contesto urbano circostante, vuole abbattere le barriere tradizionali tra l'università e la comunità, creando uno spazio accessibile, dinamico e fruibile da tutti i cittadini, ma anche un sistema di connessioni culturali e professionali.

Oggetto dell'attività di ricerca è il contributo allo sviluppo del Masterplan generale e dei singoli lotti funzionali, attraverso analisi mirate, osservazione di casi studio, simulazioni progettuali e nuove forme di partecipazione e di pubblico engagement.

Requisiti

laurea specialistica o magistrale in Architettura.

Criteri di selezione e di formazione della graduatoria

  • Valutazione della tesi di laurea, del curriculum scientifico e formativo, dei titoli e delle pubblicazioni, delle esperienze lavorative e di studio, in particolare se maturate in un contesto internazionale, comprovanti specifiche competenze scientifiche e professionali idonee allo svolgimento del programma oggetto della borsa.
  • Conoscenza di livelli avanzato della lingua inglese.
  • Colloquio finalizzato all'accertamento del possesso di competenze specifiche nelle materie oggetto dell'attività di ricerca.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.