1 assegno di ricerca Pianificazione dei territori storici e dei paesaggi culturali. Il caso di studio dei Campi Flegrei
È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di un assegno di ricerca, della durata di 12 mesi, dal titolo "Pianificazione dei territori storici e dei paesaggi culturali. Il caso di studio dei Campi Flegrei".
Settore scientifico-disciplinare: CEAR 12/B, Urbanistica.
Responsabile scientifico: prof. Michelangelo Russo.
Compenso lordo: 21.000 euro.
La ricerca si articolerà mediante lo sviluppo di tre approfondimenti:
- Analisi spaziale e quanti-qualitativa: raccolta e trattamento dei dati relativi alle risorse territoriali; mappatura e quadri interpretativi dell'area di studio;
- Studio delle relazioni tra il patrimonio storico-architettonico, insediamenti recenti, nelle aree periurbane e costiere;
- Definizione di mappe tematiche e strutturazione degli incontri di coprogettazione e co-creazione dei Living Lab, per lo sviluppo di strategie innovative.
Gli approfondimenti consisteranno sia in attività di analisi e catalogazione dei dati, sia in spunti critico-progettuali da realizzare in forma di relazione e mediante l'elaborazione di mappe, grafici ed abachi esemplificativi per proporre prototipi e soluzioni operative.
Requisiti
Laurea magistrale o specialistica in Architettura (LM-4), Pianificazione territoriale Urbanistica e Paesaggio Ambientale (LM-48).
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.