1 borsa di studio. Integrazione di piattaforme GIS e BIM per la gestione di dati di rischio
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio della durata di 6 mesi, inerente al progetto di ricerca "Return - Multi risk Science for Resilient Communities Under a Changing Climate".
Responsabile scientifico: prof. Ing. Emidi
Importo lordo: 12.000 euro
Il borsista collaborerà al progetto RETURN - finanziato nell'ambito della Missione 4 del PNRR - che si concentra sulla comprensione e la gestione integrata dei rischi multi-scalari che minacciano i territori e le comunità, come quelli di natura idrogeologica, sismica e climatica. L'obiettivo è sviluppare strumenti scientifici e operativi per migliorare la resilienza dei contesti urbani e rurali, in un momento storico segnato da cambiamenti ambientali rapidi e complessi.
Al centro delle attività, vi è la valorizzazione delle tecnologie digitali come supporto alla prevenzione e alla gestione del rischio. In particolare, si promuove l'integrazione di piattaforme GIS (Geographic Information Systems) e BIM (Building Information Modeling), in grado di interfacciare dati spaziali e informativi, per costruire modelli predittivi, gestire scenari di rischio e supportare le decisioni strategiche su scala territoriale.
Requisiti
- Laurea Magistrale in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-4) o Ingegneria Civile (LM-23)
- Titoli universitari post-lauream (preferenziale)
- Pubblicazioni scientifiche (preferenziale)
- Ulteriori titoli o esperienze attinenti all'oggetto della ricerca: GIS, BIM, gestione dei dati di rischio, ecc. (preferenziale)
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.