Ente: Università degli Studi Federico II di Napoli

codice n° P21563
141 scadenza 26.10.2025
regione
provincia
luogo
Napoli
Ente
Università degli Studi Federico II di Napoli
oggetto del bando

4 borse di studio. Creazione della piattaforma digitale del Parco Archeologico di Paestum e Velia

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di quattro borse di studio di 9 mesi, nell'ambito del progetto di ricerca PNRR "Strategie e piattaforme e digitali per il patrimonio culturale".

Responsabili scientifici: prof. Fabio Mangone, prof.ssa Gemma Belli, prof.ssa Maria Rita Pinto
Compenso lordo: 1.750 euro mensili per ciascun borsista

Le quattro borse di studio sono dedicate alla creazione della piattaforma digitale HERA del Parco Archeologico di Paestum e Velia e si differenziano per focus operativo e prodotto scientifico atteso.

  • Borsa A - Inventario dei materiali (Rif_30_B_2025_A)
    Supporto alla creazione della piattaforma digitale attraverso la ricerca e catalogazione di documenti e materiali (testuali, grafici e iconografici) e la loro restituzione in formati idonei. Al termine della borsa, dovrà essere redatto un inventario dettagliato di materiali e contenuti pronto per l'immissione e la configurazione in piattaforma.
  • Borsa B - Elaborazione dei contenuti inventariali (Rif_30_B_2025_B)
    Il borsista curerà l'elaborazione dei contenuti derivanti dall'inventario (documenti, elaborati grafici e iconografici) per renderli coerenti, normalizzati e direttamente integrabili nel sistema. Al termine della borsa, dovranno essere consegnati i pacchetti di contenuti strutturati per l'immissione/configurazione in piattaforma.
  • Borsa C - Organizzazione e metodi per i contenuti informativi (Rif_30_B_2025_C)
    Il borsista collaborerà alla coordinazione degli apporti della ricerca e alla definizione di criteri, metodi e standard di catalogazione (documenti, grafici, testi) che descrivano in modo univoco i caratteri del patrimonio storico-archeologico e architettonico. Al termine della borsa, dovrà essere elaborata una relazione scientifica su metodi e criteri per l'immissione e la configurazione dei contenuti in piattaforma.
  • Borsa D - Analisi dei materiali e stato di conservazione (Rif_30_B_2025_D)
    Il borsista condurrà la ricerca documentale e materiale finalizzata a descrivere caratteri, consistenze e stato di conservazione del patrimonio del Parco, in vista dell'integrazione nella piattaforma digitale. Al termine della borsa, è richiesto un inventario analitico dei materiali e delle condizioni conservative per l'inserimento in piattaforma.

Requisiti

  • Laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento (o estera equipollente) in LM-4 / 4/S (Architettura e Ingegneria Edile-Architettura); LM-2 (Archeologia); LM-10 (Conservazione beni culturali); LM-11 (Conservazione e Restauro); LM-43 (Metodologie informatiche per le discipline umanistiche)
  • Esperienza comprovata in ricerca attinente
  • Limite d'età: < 36 anni alla scadenza

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.