Ente: Università degli Studi Federico II di Napoli

codice n° P21756
74 scadenza 23.11.2025
regione
provincia
luogo
Napoli
Ente
Università degli Studi Federico II di Napoli
oggetto del bando

1 borsa di studio. Le scuole come hub di rigenerazione socio-ecologica

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio di 3 mesi, nell'ambito dell'attività di ricerca finanziata dal Comune di Napoli: "Supporto alla elaborazione di analisi, mappe, cartografie e report analitici, per la redazione di varianti alla vigente strumentazione urbanistica comunale e per la redazione del Piano Urbanistico Comunale".

Responsabile scientifico: prof.ssa Anna Terracciano
Compenso lordo: 5.425 euro

Il borsista svolgerà attività di ricognizione, mappatura e classificazione dell'intero patrimonio delle scuole pubbliche del Comune di Napoli, registrando per ciascun plesso dimensioni, numero di utenti, usi in atto e potenziali, nonché le prestazioni ecologiche erogabili dalle superfici di pertinenza. L'analisi dovrà inoltre evidenziare le relazioni funzionali e spaziali tra le diverse sedi scolastiche e il loro immediato intorno urbano.

Inoltre, individuerà tipologie di intervento coerenti con le caratteristiche tipo-morfologiche dei tessuti del centro storico e delle periferie pubbliche, proponendo soluzioni integrabili con sistemi di mobilità sostenibile e con dispositivi di "rifugio climatico", in un'ottica di rigenerazione socio-ecologica e di servizio pubblico orientato alla resilienza.

Requisiti

  • Laurea Magistrale LM-4 Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (DM 270/04), oppure LS 4/S (DM 509/99), oppure laurea vecchio ordinamento in Architettura, oppure titolo estero equipollente/riconosciuto ai soli fini della selezione
  • Curriculum con uso SIT/GIS per governo del territorio e strategie di sostenibilità basate su indicatori-preferenziale
  • Dottorato attinente (preferibilmente SSD ICAR/21 e ICAR/22) -preferenziale

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.