1 borsa di studio. Mappatura dei siti e delle architetture significative della Napoli del Novecento
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio di 3 mesi, nell'ambito dell'attività di ricerca finanziata dal Comune di Napoli: "Supporto alla elaborazione di analisi, mappe, cartografie e report analitici, per la redazione di varianti alla vigente strumentazione urbanistica comunale e per la redazione del Piano Urbanistico Comunale".
Responsabile scientifico: prof.ssa Anna Terracciano
Compenso lordo: 5.425 euro
Il borsista svolgerà attività di ricerca mirata alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio architettonico novecentesco napoletano. In particolare, condurrà rilievi e indagini sui complessi e sulle architetture del XX secolo, accompagnati da una ricognizione speditiva dello stato di conservazione e delle principali criticità riscontrate.
Al termine, consegnerà una relazione finale intitolata "Report sugli strumenti di indirizzo per il patrimonio moderno e contemporaneo, schedature e classificazione di architetture e complessi significativi finalizzati a restituire un quadro della città costruita nel Novecento", che raccoglierà strumenti e criteri di indirizzo, le schedature prodotte e la classificazione dei casi studio, restituendo un quadro organico e aggiornato della città del Novecento.
Requisiti
- Laurea Magistrale LM-4 (Architettura e Ingegneria Edile-Architettura) o 4/S o laurea quinquennale ante DM 509/99; titoli esteri equipollenti/idonei
- Dottorato di ricerca in Architettura-preferenziale
- Curriculum con attività sul patrimonio architettonico esistente-preferenziale
- Competenze di analisi/progetto su città storica moderna-preferenziale
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.