1 borsa di studio. Ricognizione delle attività commerciali lungo le aree interessate da flussi pedonali intensi a Venezia
È indetta una selezione pubblica, mediante valutazione comparativa per titoli, per il conferimento di una borsa di studio della durata di 6 mesi, dal titolo "Ricognizione con schedatura di attività commerciali lungo le aree interessate da flussi pedonali intensi e valutazione degli impatti sulla tutela monumentale e paesaggistica della città antica di Venezia".
Settore scientifico-disciplinare: CEAR-11/B (ICAR/19)
Responsabile scientifico: Prof. Francesco Trovò
Compenso lordo: 5.000 euro
Rimborsi spese per missioni: fino a un massimo di 1.000 euro
L'attività di ricerca riguarda un'analisi approfondita delle attività commerciali situate lungo le aree della città di Venezia attraversate da flussi pedonali intensi, sia in spazi privati che pubblici. L'obiettivo principale sarà quello di mappare e catalogare queste attività, concentrandosi su quelle che si rivolgono principalmente al turismo. Questa ricognizione dovrà includere anche una valutazione delle nuove aree di interesse per l'apertura di determinate attività commerciali, in base alla Deliberazione Comunale n. 26 del 2024, che definisce le aree urbane più idonee per questo tipo di sviluppo. Particolare attenzione dovrà essere riservata alla conformità delle attività con le linee guida stilate dall'UNESCO per la tutela del patrimonio culturale e paesaggistico di Venezia. Queste linee guida, che saranno fornite successivamente dagli uffici del Comune di Venezia, serviranno da riferimento per garantire che lo sviluppo commerciale lungo le aree più trafficate non comprometta la bellezza e l'integrità della città storica.
Requisiti
- Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura.
- Curriculum scientifico e di ricerca idoneo
- Master di primo o secondo livello, esperienze di studio o ricerca presso enti di tutela a Venezia (preferenziale)
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.