codice n° P20752
42 scadenza 19.05.2025
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università IUAV di Venezia
oggetto del bando
1 incarico. Coordinatore per la comunicazione e la disseminazione scientifica internazionale
È indetta una selezione pubblica, mediante valutazione comparativa, per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo della durata di 12 mesi, inerente all'attività di ricerca "PIONEER_ARSBD".
Responsabile scientifico: prof. Francesco Musco
Importo lordo: 25.500 euro (più IVA se dovuta e oneri a carico dell'Università Iuav di Venezia)
Attività richieste
- Sviluppare una mappatura critica delle comunità di ricerca Iuav pertinenti al secondo pilastro di Horizon Europe, per individuare sinergie e opportunità di collaborazione strategica nell'ambito della PIONEER Alliance (WP5)
- Supportare la costruzione di reti di collaborazione internazionali, promuovendo percorsi per la produzione di ricerca di alto livello e il consolidamento di partnership strategiche orientate all'SDG11 e al dialogo tra ricerca, formazione e stakeholders (WP6)
- Promuovere attività di disseminazione e comunicazione scientifica, sviluppando strategie efficaci per supportare e valorizzare la produzione scientifica (es. newsletter, podcast, data-visualization a supporto della mappatura della ricerca) (WP8)
- Curare e implementare strategie di comunicazione e divulgazione, collaborando al design di un piano editoriale per podcast e altre piattaforme digitali, per trasferire le conoscenze teoriche in azioni operative
Requisiti
- Laurea Magistrale in Design, Architettura, Pianificazione Territoriale, Economia, Relazioni Internazionali
- Conoscenza di strumenti regionali, nazionali e comunitari per la ricerca, sviluppo e innovazione, in particolare Horizon Europe e/o coinvolgimento in progetti di ricerca interdisciplinari/collaborativi europei
- Esperienza nell'organizzazione di eventi di networking e/o progetti che collegano ricerca e stakeholders
- Esperienze nello sviluppo di reti locali e internazionali
- Esperienze in contesti lavorativi con stakeholder istituzionali europei
- Ottima conoscenza della lingua inglese (B2)
- Utilizzo dei principali software (pacchetto Office e Adobe)
bando
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.