Borse Leonardo a neo-laureati dell'Università di Bologna

borse di studio per tirocini

scadenza 26/11/2007 e 2/04/2008

Bando per l’assegnazione di 129 contributi per svolgere tirocini in paesi dell'Unione europea/spazio economico europeo.

Il bando è unico ma prevede DUE modalità di selezione e DUE scadenze:

  • 1. la prima è la selezione su tirocini predefiniti ed è relativa ad offerte di tirocinio già predefinite e concordate con aziende straniere collocate nei diversi paesi europei messi a bando; il candidato dovrà, pertanto, scegliere il tirocinio in base ai requisiti già previsti (area professionale, conoscenze linguistiche e informatiche, attività da svolgere) dalle schede predisposte on-line ed attendere l’esito della selezione; la scadenza per questa selezione è il 26 novembre 2007;

  • 2. la seconda è la selezione su tirocini reperiti autonomamente relativa ad offerte di tirocinio reperite autonomamente dal candidato nell’ambito dei paesi europei messi a bando; in questo caso egli definirà direttamente con l’azienda, da lui individuata, le caratteristiche del tirocinio e solo coloro che avranno una lettera di accettazione da parte di un’azienda, potranno partecipare alla selezione; la scadenza per questa selezione è il 2 aprile 2008.

QUANTI contributi sono disponibili? 129 contributi riservati ai laureati per tirocini della durata di 22 settimane ciascuno (5 mesi); di questi 129 contributi, 81 sono riservati a tirocini già predefiniti con le aziende (prima selezione), mentre i rimanenti 48 contributi saranno riservati a tirocini reperiti in modo autonomo da parte del candidato (seconda selezione).
Qualora con la prima selezione non venissero assegnati tutti i tirocini messi a bando, i contributi non erogati verranno aggiunti al totale dei contributi riservati alla seconda selezione, suddivisi per paese.

QUANDO si parte? I tirocini dovranno iniziare nel periodo compreso fra il 18 febbraio e il 30 settembre 2008 per la selezione su tirocini predefiniti e nel periodo compreso fra il 2 giugno e il 30 settembre 2008 per la selezione su tirocini reperiti autonomamente. 

Per poter partecipare occorre essere laureando o laureato di vecchio o di nuovo ordinamento (di primo o secondo livello) presso l’Università di Bologna, ovvero occorre aver conseguito o prevedere di conseguire la laurea in un periodo che va dal 18 agosto 2006 al 31 marzo 2008. 

 

maggiori informazioni e bando sul sito unibo.it

pubblicato in data: