Borse Leonardo biennio 2007/2008

Programma Cornelius Hertling

scadenza 14/03/2008

L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia ha presentato, in parternship con il Colegio Oficial de Arquitectos de Madrid, il Collegi d’Arquitectes de Catalunya, la Kammer der Architekten und Ingenieurkonsulenten fur Wien, il Mazowiecka Okregowa Izba Architektow di Varsavia e gli Studi Internazionali Domique Perrault Studio e Areas Ingenieria y Arquitectura s.l. un progetto di mobilità per giovani architetti nelle principali città europee denominato "Cornelius Hertling", nell’ambito del Programma Comunitario Leonardo da Vinci

Per il biennio 2007/2008 e a seguito del successo dei precedenti progetti il Consiglio dell’Ordine di Roma ha deliberato di selezionare i beneficiari sull’intero territorio nazionale avvalendosi del coinvolgimento e della collaborazione dei seguenti Ordini professionali provinciali: 
Ascoli Piceno, Bolzano e Trento, Brescia, Cuneo e Biella, Forlì e Cesena, La Spezia, Latina, Lucca e Federazione Toscana, Matera, Messina, Monza, Oristano e Cagliari, Padova, Pavia, Pisa, Rimini, Roma, Savona, Taranto, Torino, Trieste.

L’azione tirocini transnazionali in imprese o in istituti di formazione del programma settoriale Leonardo da Vinci intende sostenere la mobilità transnazionale dei lavoratori, dei lavoratori autonomi o persone disponibili sul mercato del lavoro (compresi i laureati) che andranno a realizzare un periodo di formazione all’estero in un contesto di formazione professionale. 

Durata del tirocinio: 26 settimane comprese nel periodo tra 01 giugno 2008 – 30 marzo 2009 NB: L’Ordine di Roma (promotore del progetto), per cause non dipendenti da esso stesso, si riserva la facoltà di modificare le destinazioni. Copertura borsa di studio: La borsa corrisposta ad ogni beneficiario è comprensiva del soggiorno, del biglietto a/r e dell’assicurazione. Sarà a carico dei singoli Ordini l’accertamento e la preparazione linguistica culturale dei beneficiari prima della partenza

Requisiti:

  • Essere regolarmente iscritti agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori sopraccitati o aver presentato domanda di iscrizione o trasferimento presso lo stesso Ordine entro la data di scadenza del presente bando.
  • Essere di età non superiore ai 35 anni (requisito della Comunità Europea)
  • Non essere residenti o cittadini del paese in cui si intende compiere lo stage
  • Non usufruire contemporaneamente di altri finanziamenti per soggiorni all'estero, erogati su fondi dell'Unione Europea o da altri Enti.
  • Buona conoscenza della lingua del paese ospitante

Modalità di presentazione delle candidature: I candidati dovranno presentare un plico contenente:

  • l’Allegato A debitamente compilato e firmato
  • un curriculum vitae e professionale in A3 (anche con immagini) di massimo 5 pagine
  • la lettera di interesse dello studio ospitante con il quale il candidato è già in contatto

Il plico chiuso dovrà pervenire entro le ore 12:00 del giorno 14 marzo 2008, presso la sede del proprio Ordine di iscrizione (in caso di spedizione farà fede il timbro postale).

 

Bando e allegato sul sito dell'Ordine di Roma
www.architettiroma.it

pubblicato il: