Società di ingegneria operante per conto di importanti brand nazionali e internazionali nel settore della ristorazione (Retail & Food), selezioniamo un Tecnico (Architetto o Ingegnere) per la gestione operativa di commesse multiple ad alta complessità con budget di costruzione nell'ordine di alcuni milioni di euro per ogni site.
Il candidato si inserirà in un contesto dinamico, lavorando sull'adattamento di format standardizzati (layout internazionali) alle specifiche realtà fisiche dei lotti immobiliari, gestendo l'intero ciclo di vita della commessa: dallo studio di fattibilità alla consegna "chiavi in mano" del punto vendita.
RUOLO
La figura ricercata avrà un ruolo ibrido, "sdoppiato" tra produzione tecnica in ufficio e operatività di campo, garantendo il rispetto degli standard del brand e delle tempistiche di apertura
1. Operatività in Ufficio (Progettazione & Permessi):
Surveying: Esecuzione di rilievi tecnici tramite strumentazione GPS o Nuvola di punti (Point Cloud) con restituzione dello stato di fatto (preferibile capacità gestione Scan-to-BIM), per la restituzione dello stato di fatto.
Fattibilità: Redazione di studi preliminari basati su rilievi e restituzione grafica di layout, verificando le condizioni tecniche del sito.
Progettazione BIM & CAD: Sviluppo del Progetto Esecutivo Architettonico, nel rispetto degli standard del brand, utilizzando Autodesk Revit e AutoCAD.
Iter Autorizzativo: Gestione diretta e completa in maniera autonoma (o assistita, se Junior) dell’iter burocratico. Pratiche edilizie e commerciali, come CILA, SCIA, PdC, Autorizzazioni Paesaggistiche / Insegne, Occupazione suolo pubblico, Inizio e Fine lavori, Agibilità. Interfaccia con portali e uffici SUE, SUAP. L'obiettivo è rendere il progetto "approvabile" nel minor tempo possibile.
Computi Metrici: Redazione di computi metrici estimativi applicando voci standardizzate e capitolati speciali d'appalto forniti dalla committenza.
2. Operatività in Cantiere
Redazione e monitoraggio del cronoprogramma lavori.
Direzione Lavori (opere edili): Esecuzione di sopralluoghi settimanali in cantiere con redazione di verbali e reportistica sullo stato di avanzamento, per verificare la corretta esecuzione a regola d'arte e la conformità al progetto approvato.
Validazione della contabilità di cantiere, controllo dei SAL (Stato Avanzamento Lavori) e monitoraggio dei costi extra-budget.
Gestione della fase di chiusura lavori: check sulle imperfezioni pre apertura, raccolta documentazione "as-built", assistenza ai collaudi finali.
Preferibile supporto al coordinamento della sicurezza o conoscenza base del D.Lgs 81/08.
Accounting & Reporting: Redazione di verbali di sopralluogo, validazione della contabilità di cantiere, controllo dei SAL (Stato Avanzamento Lavori) e monitoraggio dei costi extra-budget.
Problem Solving Tecnico: Risoluzione di imprevisti interfacciandosi con altri professionisti coinvolti, ditte, e Project Manager.
CHI CERCHIAMO
Valutiamo due tipologie di candidati:
PROFILO A (Senior): Architetto/Ingegnere con esperienza pregressa nel Retail/GDO/Franchising.
È richiesta completa autonomia nella gestione dei permessi comunali, nella progettazione esecutiva e nella Direzione Lavori, con capacità di gestire ritmi di cantiere serrati e scadenze tassative.
PROFILO B (Junior High-Potential): Profilo con 1-3 anni di esperienza, con ottima padronanza di AutoCAD (2D/3D), Revit e Rendering. Conoscenza base della normativa e una forte volontà di apprendere le procedure di gestione burocratica (portali PA) e le dinamiche di cantiere.
REQUISITI TECNICI (Hard Skills)
Padronanza software Autodesk (Revit, AutoCAD 2d/3d) e MS Office.
Conoscenza della normativa edilizia, urbanistica e del D.Lgs 81/08.
Mentalità orientata allo standard: capacità di lavorare su procedure codificate.
Capacità di redigere computi metrici estimativi.
Esecuzione di sopralluoghi settimanali in cantieri del Nord Italia per attività di Direzione Lavori.
COMPLETANO IL PROFILO (Soft Skills)
Capacità di problem solving.
Attitudine al rispetto tassativo delle scadenze (deadlines di apertura).
Gradita esperienza pregressa e capacità di progettazione soluzioni termotecniche o di variante.
Abilitazione professionale.
Abilitazione CSP/CSE (81/08).
Esperienza nella gestione di nuvole di punti (Point Cloud)
Capacità di esposizione per eventuali presentazioni.
Capacità di approccio formale con gli Enti Pubblici e ottima gestione della corrispondenza mail.