Locarno Milano Venezia

incontri ravvicinati in gondola sui Navigli

Milano, 17 settembre 2009 ore 18.00

Per onorare la Settimana Europea della Mobilità sostenibile - in programma dal 16 al 22 settembre - l'Istituto per i Navigli | Associazione Amici dei Navigli e il Centro Internazionale Città d'Acqua hanno firmato il protocollo d'intesa per recuperare il ruolo interregionale e internazionale di Milano città d'acqua.

La rinascita dei Navigli, perseguita dall'Istituto per i Navigli | Associazione Amici dei Navigli è in atto fin dal 1985. La proposta di ridare a Milano il ruolo di città-porto interno dell'idrovia Locarno-Milano-Venezia è diventato un progetto in corso di realizzazione da parte della Regione Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Canton Ticino.

Nel Comune di Milano la Darsena tornerà ad essere uno dei principali porti di navigazione interna tra l'Europa Continentale e il mare Mediterraneo. E proprio su questo tema si colloca l'iniziativa di oggi, la presentazione della mostra dal titolo invitante e augurante di incontri ravvicinati in gondola sui Navigli (fotografie di Toni Nicolini e di Alessandro Gandolfi) e la firma del protocollo d'intesa tra l'Istituto per i Navigli | Associazione Amici dei Navigli di Milano e il Centro Internazionale Città d'Acqua di Venezia che dal 1989 promuove ricerche, studi e informazioni sui problemi delle città d'acqua e sulle aree urbane caratterizzate dal rapporto con l'acqua. La partnership con il Centro Città d'Acqua che oggi si sottoscrive, rappresenta anche per la città di Milano l'attestazione di un nuovo rapporto con l'acqua. L'aprile scorso l'Associazione Amici dei Navigli ha invitato a Milano la Reale Società Canottieri Bucintoro con due ballottine, barche storiche veneziane, complete di equipaggio per incontrare le barche moderne provenienti da Locarno.

Il fotografo Toni Nicolini ha registrato l'evento sul Naviglio Grande e Alessandro Gandolfi ha completato il percorso con le immagini di Locarno e di Venezia, le due città origine e destinazione dell'idrovia passante per Milano è questo il contenuto della mostra che verrà inaugurata oggi e che rimarrà allestita in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio fino al 27 settembre.

Appuntamento: 17 settembre - ore 18:00
Centro dell'Incisione, Alzaia Naviglio Grande, 66

pubblicato in data: