Sguardo aperto: innovazione e tecnologie per l'efficienza energetica e la CasaClima

convegno pubblico

Lugo di Ravenna, 1 ottobre 2009

Edilpiù - storica azienda lughese sempre alla ricerca di soluzioni all'avanguardia in grado di evitare sprechi energetici e già promotrice di diversi incontri informativi su tali argomenti - promuove il convegno pubblico "Sguardo aperto: innovazione e tecnologie per l'efficienza energetica e la CasaClima".

I partner dell'appuntamento in programma giovedì 1 ottobre a Lugo, al Teatro Rossini, sono SiEnergia e Archinnova, con la collaborazione di CasaClima e Finstral.

L'incontro, previsto alle ore 16.30, vedrà la presenza di relatori d'eccezione, professionisti riconosciuti ed esperti: il direttore dell'Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner, presente per la prima volta a Lugo per parlare dell'esperienza CasaClima; l'architetto Manuel Benedikter tecnico Casa Clima affronterà il tema del "progetto efficiente"; l'ingegner Gionata Sancisi tratterà argomenti riguardanti i "sistemi costruttivi e ingegnerizzazioni per il risparmio energetico"; Luca Gobbetti parlerà delle "soluzioni tecniche per una corretta applicazione della finestra" e il geometra Gilberto Tellarini noto professionista lughese farà un excursus sulla "realizzazione in corso di un progetto CasaClima".

Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici secondo le linee guida del regolamento CasaClima sono quindi le importanti tematiche affrontate dai relatori nei loro interventi e verranno anche analizzati case history di edifici già in costruzione sul territorio locale. Seguirà il dibattito con le autorità. L'architetto Elena Scaratti, presidente di Archinnova, farà da moderatrice.

Il convegno, che si pone l'obiettivo di mostrare esempi e applicazioni di sistemi e processi tecnici per la riduzione dei consumi e delle emissioni, è aperto a tutto il pubblico, in quanto tutti i cittadini hanno interesse a risparmiare nella gestione della propria abitazione e perché tutti devono essere consapevoli di poter contribuire, ognuno nel proprio piccolo, a migliorare la qualità della vita del nostro pianeta. Un occhio di riguardo è rivolto al mondo della progettazione, della costruzione e degli Enti Pubblici e sarà importante la partecipazione degli amministratori locali, ai quali septta il compito di regolamentare attraverso la pianificazione urbanistica il futuro energetico dei Comuni che governano.

Il convegno ha il patrocinio del Comune di Lugo, della Regione Emilia – Romagna, di Confindustria Ravenna e del Collegio dei Geometri di Ravenna.

Per informazioni:
T. 0545 27222 | W. www.edilpiu.eu - www.archinnova.it - www.sienergiapro.com

pubblicato in data: