Voci di architettura. Un Palazzo "Nuovissimo" e il recupero della sostenibilità

Voci di Architettura. Dialoghi sui tasselli di una città che cambia

Torino, 1 ottobre 2009 ore 17.00

Urban Center Metropolitano e la Fondazione Ordine degli Architetti PPC della provincia di Torino presentano il sesto incontro del ciclo "Voci di architettura. Dialoghi sui tasselli di una città che cambia", che dalla metà di aprile sta raccontando e discutendo otto interventi appena conclusi, o di prossima realizzazione, a Torino e nell'area metropolitana.

Come si trasforma un edificio degli anni Sessanta in una macchina efficiente, ecocompatibile ed economicamente vantaggiosa? Quali sono le tecnologie più adatte a ridurre l'impatto del più grande "termosifone" della città? Come funziona un impianto di cogenerazione? Come s'inserisce su di un edifico esistente un sistema di pannelli fotovoltaici?

Mentre si sta realizzando la nuova sede universitaria sull'area Italgas, dove saranno trasferite le facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche, prende forma l'opportunità di ripensare l'edificio che da alcuni decenni ospita le Facoltà Umanistiche: quel Palazzo Nuovo oggetto da sempre di critiche per il suo coraggioso inserimento in un contesto urbano centrale e di rappresentanza.

Il direttore della Divisione Edilizia e Grandi Infrastrutture dell'Università di Torino, Piero Cornaglia, in rappresentanza del gruppo di lavoro, si confronterà con Gian Vincenzo Fracastoro, professore ordinario di Fisica tecnica ambientale al Politecnico di Torino, sui vari aspetti di un progetto volto a trasformare la sostanza e l'immagine dell'intero isolato. La riqualificazione, in parte già iniziata (con la costruzione della centrale di cogenerazione), porterà ad una messa a norma dell'edificio, ad una completa riarticolazione dell'interno e soprattutto alla realizzazione di un nuovo involucro fatto di facciate a "doppia pelle", pannelli solari, nuovi serramenti, coperture e facciate fotovoltaiche.

Appuntamento: Giovedì 1 ottobre 2009
Sala Lauree Facoltà di Giurisprudenza, Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20

Per partecipare all'iniziativa, o a una delle due parti, è necessario prenotarsi telefonando al numero 011 5537950 oppure inviando una e-mail a: visiteguidate@urbancenter.to.it

Introduce e modera Giulietta Fassino, storico dell'architettura al Politecnico di Torino.

Dibattito ore 17.00
L'incontro del ciclo si svolge all'interno di un'aula dell'edificio (indicazioni all'ingresso); l'inizio è previsto alle ore 17.00.

Visita guidata ore 18.00
La visita guidata con i progettisti dell'intervento inizia alle ore 18.00.

Per informazioni: www.urbancenter.to.it  -  www.to.archiworld.it

pubblicato il: