Architettura Naturale per la Scuola

mostra + convegno ANAB

pubblicato il:

Gavirate (Va), 16 ottobre 2009 ore 9.00

Per offrire una panoramica sulle molte sfaccettature della progettazione dell’edilizia scolastica, ANAB promuove un convegno con un ampio tavolo di lavoro che vedrà succedersi interventi di progettisti italiani e stranieri, di amministratori locali, educatori e operatori scolastici.

Attraverso la presentazione dei momenti chiave della progettazione e di alcuni esempi di esperienze innovative a livello locale e europeo, si vuole sottolineare come i principi, le modalità, i materiali propri del costruire dell’Architettura bioecologica, che da sempre pone al centro del progetto la salute fisica e psicologica dell’individuo e la sostenibilità ambientale, possano farsi strumento educativo primario nell’offrire al bambino, creatura così sensibile e ricettiva, uno spazio adeguato per la crescita, spazio in cui sviluppare in forma equilibrata attenzione al rapporto tra le persone e l’ambiente, consapevolezza del luogo e della natura, senso civico. Non solo un modello, ma una possibilità.

La conferenza si svolgerà presso il Chiostro di Voltorre dalle ore 9 alle ore 18.30 (alle 17.30 presentazione del corso e a seguire inaugurazione dell’esposizione dei progetti) ed è rivolta non solo ai professionisti e tecnici, ma alle amministrazioni pubbliche, alle fondazioni, agli educatori, alle famiglie e in generale a tutti coloro che vogliano approfondire la lettura del progettare e costruire secondo principi bioecologici.

Gli interventi previsti nella sessione del mattino prevedono lo sviluppo di tematiche legate alla psicologia, all'alimentazione, alla salute e, naturalmente, alla pedagogia. Nel pomeriggio verranno illustrati alcuni esempi di edifici scolastici realizzati secondo i principi della bioarchitettura, con pratiche sostenibili ed ecoefficienti. A conclusione della giornata aperitivo curato dalla Condotta Slowfood di Varese.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito: www.anab.it

Per informazioni e adesioni: varese@anab.it