CON [TEMPORANEA]_giovani architetti di Capitanata

quinta edizione della Giornata del Contemporaneo

Apricena (Fg), dal 3 al 31 ottobre 2009

AMACI ha scelto il 3 ottobre 2009 come data per la quinta edizione della Giornata del Contemporaneo, il grande evento promosso dall'Associazione e dedicato all'arte del nostro tempo e al suo pubblico.

La manifestazione, che nelle prime quattro edizioni ha visto crescere da 180 a 800 il numero degli aderenti, prevede quest'anno di coinvolgere circa 1000 istituzioni culturali che, per l'intera giornata, insieme ai musei associati ad AMACI, garantiranno ai visitatori l'ingresso gratuito ai loro spazi.

Porte aperte all'arte ed alla cultura quindi, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un'occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell'arte contemporanea.

Anche la galleria di Architettura con[fine], operante ad Apricena da qualche mese, ha deciso di aderire all'iniziativa, proponendo al proprio pubblico una mostra intitolata CON[TEMPORANEA] in cui giovani architetti di Capitanata si raccontano nella presentazione di alcune opere realizzate nei propri luoghi di origine. Ognuno, per proprio conto ed in maniera biografica, prova a stabilire un dialogo con il territorio di appartenenza, affidando al progetto di architettura la speranza di una continuità tra tradizione ed innovazione.

La mostra si presenta come momento di riflessione sui temi dell'identità, in una roboante e chiassosa omologazione dei linguaggi dell'architettura contemporanea.

Resterà aperta per tutto il mese di ottobre dalle ore 18.00 alle 21.00 e nella serata del 31, in occasione della chiusura della mostra, i giovani architetti incontreranno il pubblico per illustrare i propri lavori e il loro percorso progettuale.

Coordinamento tecnico-scientifico galleria con[fine]
a cura di Tiziana Di Sipio e Grazia Villani

Luogo e data: galleria con[fine]
via G. Marconi, 42 - Apricena (FG)
dalle ore 18:00 alle 21:00 - dal 03/10/2009 al 31/10/2009

pubblicato il: