Il futuro del costruito

workshop, convegni, casi studio e modelli

Bologna, 29, 30 e 31 ottobre 2009

Ottagono, in occasione di Saienergia 2009, vi invita all'iniziativa "Il futuro del costruito" presso la Fiera di Bologna dal 28 al 31 ottobre, Padiglione 15.

Ottagono, insieme alla Facoltà di Ingegneria di Bologna, alla Facoltà di Architettura di Ferrara e alla Facoltà di Architettura dell'Università di Bologna con sede a Cesena e alle principali imprese edili della città, affronterà ­ con workshop, convegni, casi studio e modelli - il tema della riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare di Bologna e provincia costruito dal secondo dopoguerra alla fine degli anni '80, in funzione della Legge regionale per l'attuazione del Piano Casa del Governo.

L'evento è organizzato in collaborazione con Saienergia. Materiali, fotografie e documenti storici sono stati cortesemente forniti da ACER Bologna (Archivio Fotografico e Ufficio Tecnico), mentre altre tavole e foto aeree di Bologna e delle tre aree di intervento sono state gentilmente messe a disposizione dal Settore Territorio e Urbanistica del Comune di Bologna - Unità Programmi Urbani Complessi e dall'Unità Sistema Informativo Territoriale.

Convegni presso lo stand, Padiglione 15

Giovedì 29 ore 14.30-17.00:
Strumenti tecnici e finanziari per la riqualificazione

Venerdì 30 ore 14.39-17.00:
Politiche e orientamenti per la riqualificazione

Sabato 31 ore 10.30-13.00:
Strategie e tecniche per la riqualificazione

 

 

 

 

 

 

 

Foto: Archivio Fotografico ACER Bologna

 

+ info:
- www.saienergia.bolognafiere.it/convegnimostre/futuro/
- www.ottagono.com/news_explode.asp?s=582&n=63490

pubblicato il: