Urbanpromo 2009

esposizioni, incontri, convegni

Venezia, 4 - 7 novembre 2009

Al via la sesta edizione di Urbanpromo. A Venezia, a Palazzo Franchetti, il 4 novembre partirà quello che è ormai un appuntamento tradizionale con il marketing urbano e territoriale. Una "quattro giorni" - l'evento promosso dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit proseguirà fino al 7 novembre - di esposizioni, incontri, convegni.

Rimangono, per l'edizione di quest'anno, gli obiettivi consueti di Urbanpromo: il miglioramento dei processi di pianificazione e progettazione; la diffusione delle innovazioni, con l'occhio di riguardo di sempre alle iniziative di eccellenza; lo stimolo alla cultura della sostenibilità. Oltre a tutto questo, Urbanpromo sarà anche l'occasione d'incontro per i protagonisti dei processi di pianificazione: Enti a cui compete il governo della città e del territorio, proprietari, promotori immobiliari, imprese di costruzione, istituti di credito, fondazioni bancarie e tutti gli altri operatori.

La nuova edizione di Urbanpromo dedicherà poi particolare attenzione alla programmazione comunitaria, alla rigenerazione urbana e al ruolo propulsivo delle città nella attuale fase economica. Proprio i condizionamenti che la difficile congiuntura impone ai processi di progettazione e pianificazione saranno uno dei temi salienti di Urbanpromo 2009. Due i temi guida proposti ai protagonisti della rassegna: la pianificazione strategica e il marketing territoriale per la promozione dei progetti e il partenariato pubblico - privato nella definizione e nell'attuazione dei progetti.

Il programma dei convegni, che proseguirà per tutta la durata della manifestazione nelle cinque sale di Palazzo Franchetti, rispecchia come sempre le condizioni e le priorità del settore della pianificazione nella congiuntura attuale. Da segnalare tra l'altro, perciò, un incontro per approfondire le esperienze regionali sull'edilizia residenziale sociale e la riqualificazione urbana; una ricognizione sullo stato del "social housing" promossa dalle Fondazioni bancarie e un'altra sui cosiddetti "piani casa" regionali; la presentazione dei PIUSS (piani integrati urbani di sviluppo sostenibile) della Regione Toscana; una discussione sulle variazioni e le opportunità che la crisi offre nel settore della pianificazione, "Costruire e gestire la città pubblica al tempo della crisi".

Proseguono inoltre le esperienze dei concorsi degli anni passati: A Palazzo Franchetti ci saranno le premiazioni del premio "Urbanistica", di "Energia sostenibile nelle città", promosso in collaborazione con il ministero dell'Ambiente. Inoltre, nell'ambito dell'iniziativa "Le città del vino", sarà assegnato un riconoscimento al Comune di San Martino sulla Marrucina.

Novità dell'edizione di quest'anno è il concorso "Urbanpromo giovani", rivolto alle facoltà italiane di architettura e ingegneria, in particolare agli studenti impegnati in lavori concernenti la progettazione urbanistica e la riqualificazione urbana. Saranno i partecipanti alla rassegna, tramite referendum, a selezionare i tre progetti migliori tra i dieci finalisti di "Urbanpromo giovani".

Programma completo della manifestazione:
- www.urbanpromo.it/nuovosito/index.php?page=programma-up

pubblicato il: