Conoscenza Prevenzione Progettazione - riflessione dal caso Abruzzo

Convegno URIA

Roma, 6 novembre 2009, ore 9,00

Il disastroso terremoto dell'Aquila ha richiamato alla nostra memoria i numerosi eventi sismici che hanno colpito la nostra penisola ma soprattutto ha riportato l'attenzione sulla vulnerabilità del nostro territorio; e da alcune indagini sulla sicurezza degli edifici eseguite in base all'Ordinanza 3274 del 2003 è apparso come questo problema sia di gran lunga più vasto di quanto immaginato e previsto.

Infatti, il comparto edilizio da quello più antico in muratura a quello più recente, progettato e realizzato prima dell'entrata in vigore delle "norme sismiche", risulta essere a rischio.

Con la nuova classificazione sismica poi tutto il territorio nazionale è ormai considerato a rischio; per cui appare necessario attuare politiche che, spalmate nel tempo, dovranno mirare sia alla realizzazione di nuovi edifici costruiti secondo le norme antisismiche ma soprattutto adeguare il vecchio comparto alle stesse. A tal proposito è necessario conoscere sia lo stato di fatto del territorio (vedi i recentissimi fatti di Messina) sia lo stato dell'arte del costruito perché solo da un'approfondita conoscenza conseguirà un'adeguata progettazione.

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e l'URIA hanno inteso organizzare questo Convegno per confrontarsi e discutere sulle tecniche per realizzare, nell'ottica di un'adeguata prevenzione, delle costruzioni che possano resistere alla forza dei terremoti, fermo restando la centralità del progetto che deve nascere da un approccio interdisciplinare. In Italia, per il vero, è carente la cultura della prevenzione e molti grandi disastri potrebbero essere evitati o perlomeno contenuti imparando a coniugare in modo multidisciplinare la conoscenza, la prevenzione, la sicurezza e la progettazione.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Si prega confermare la presenza alla Segreteria Organizzativa. A coloro che ne faranno richiesta, prima dell'evento, verrà rilasciato dall'URIA con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, alla chiusura dei lavori, un attestato di partecipazione.

PROGRAMMA

Appuntamento: venerdì 6 novembre 2009, ore 9,00 - 13,30
Palazzo dei Congressi Sala "Botticelli" Piazza John Kennedy, 1 EUR

pubblicato in data: