Elementi. Temi di costruzione dell'Architettura

presentazione editoriale

Monza, 21 novembre 2009, ore 14.15

L'architetto Maurizio Carones, direttore della pubblicazione e direttore della rivista AL, presenterà il nuovo periodico, introdotto dall'architetto Ferruccio Favaron, Presidente della Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P.C.

Verrà presentata sabato 21 novembre 2009 alle ore 14.15, all'Autodromo Nazionale di Monza, Elementi - Temi di costruzione dell'architettura, la nuova rivista monografica indirizzata ad architetti e progettisti.

In concomitanza con il convegno "Architetti ed Energia 2009 - verso una progettazione consapevole", l'architetto Maurizio Carones, direttore della pubblicazione e direttore di AL, il mensile di informazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Lombardi, presenterà il nuovo periodico, introdotto dall'architetto Ferruccio Favaron, presidente della Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P.C.

L'obiettivo, come specificato dal nome stesso della testata, è quello di offrire una panoramica completa sulle parti dell'edificio, sugli elementi costruttivi e sui materiali. Il tema oggetto di ogni monografia viene affrontato attraverso contributi differenti che attingono ai vari campi del sapere architettonico, con approcci trasversali provenienti da altre discipline: progetti storici e contemporanei, curiosità, notizie brevi e vivaci, riferimenti bibliografici e strumentali.

Alla realizzazione del primo numero di Elementi dedicato alle Porte, hanno collaborato importanti firme del mondo dell'Architettura. Spiccano tra l'altro il colloquio tra il direttore della rivista e l'architetto Luigi Caccia Dominioni, uno dei protagonisti dell'architettura moderna italiana e milanese, i contributi dello storico Marco Biraghi, dell'architetto Luca Scacchetti e di Carlo Vannicola, esperto dell'argomento.

Elementi è rivolta a tutti i progettisti interessati a valorizzare le componenti costruttive dell'architettura e che ne considerino gli aspetti particolari come occasione di riflessione qualitativa sul progetto. Ogni pubblicazione verrà presentata in un appuntamento ad hoc, aperto a tutti i lettori e alle aziende selezionate come partner dell'iniziativa.

 

Appuntamento: sabato 21 novembre 2009, ore 14.15
Autodromo Nazionale di Monza

pubblicato in data: