Nuove culture e nuove forme dell'abitare

convegno + Tavola Rotonda

Ferrara, 12 novembre 2009 ore 14,30

Presso la Sala Estense alla Giornata di studi dal titolo "Nuove culture e nuove forme dell'abitare" promossa dalla Provincia con il Dipartimento di Architettura dell'Università e il Comune di Ferrara.

Ragionare oggi sui temi dell'abitare rappresenta un modo per seguire e comprendere gli sviluppi più importanti delle trasformazioni che hanno interessato la nostra società negli ultimi decenni. Parlare di "nuove culture e nuove forme dell'abitare" significa dichiarare il contesto culturale dal quale derivano le ipotesi annunciate nel programma che saranno affrontate attraverso un confronto tra punti di vista diversi nell'intento di ricostruire la complessità del tema, la molteplicità degli attori in campo, i diversi interessi di cui questi sono portatori. Si discuterà inoltre sul ruolo delle possibili strategie tese a riportare l'attenzione della politica verso le istanze della società civile, uscendo dalla concitazione delle risposte dettate dall'urgenza.

La Giornata di Studio si offre come occasione di dialogo tra diversi saperi per delineare un percorso progettuale basato sulla necessità di superare i recinti dell'autoreferenza tecnica e disciplinare riuscendo a dare pieno valore alle diverse pratiche sociali. La Giornata si articolerà in un Convegno, dalle 14,30 alle 19,30 a cui seguirà una Tavola Rotonda dalle 21 alle 23.

È rivolto ai cittadini, amministratori, tecnici che sono interessatia comprendere le trasformazioni dell'abitare che hanno interessato la nostra società negli ultimi decenni.

+ Info e Programma alla pagina
www.provincia.fe.it/ecoidea

pubblicato il: