Conferenza di João António Ribeiro Ferreira Nunes

conferenza

Roma, 27 novembre 2009 ore 19.00

La Fondazione Volume! invita al primo appuntamento dei TALKING dedicati alla relazione tra arte ed architettura contemporanee. Protagonista del primo incontro sarà  l'architetto portoghese JOÃO ANTÓNIO RIBEIRO FERREIRA NUNES.

L'ospite sarà introdotto dall'arch. Nicola Di Battista e dall'arch. Claudio Presta.

Il ciclo di conferenze pubbliche, che suggella la collaborazione tra la Fondazione Volume! e l'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, vedrà protagonisti alcuni tra gli architetti e gli artisti più importanti della scena internazionale, che illustreranno il loro lavoro e presenteranno le proposte pensate per il progetto, di prossima realizzazione, di un Parco dedicato all’arte e all'architettura, promosso dalla Fondazione Volume!.

Appuntamento: venerdì 27 novembre 2009 ore 19.00
Casa dell'Architettura Piazza Manfredo Fanti 47 - Roma
- W. www.casadellarchitettura.it

JOÃO ANTÓNIO RIBEIRO FERREIRA NUNES - www.proap.pt
Lisboa, 22.12.1960

Laureato in Architettura Paesaggista presso l’Instituto Superior de Agronomia da Universidade Técnica di Lisbona, ha conseguito il Master in Architettura del Paesaggio presso la Escola Tècnica Superior d’Arquitectura di Barcellona, Universitá Politecnica di Catalunya. Fondatore e principale responsabile dello Studio di Architettura Paesaggista PROAP – Estudos e Projectos de Arquitectura Paisagista Lda, attraverso il quale esercita la sua attivitá di progettista. Docente presso l’Istituto dove conseguí la laurea, ha esteso la sua attivitá didattica come conferenzista in seminari presso varie scuole, tra cui Harvard, Universitá di Girona, Escuela Tècnica Superior d’Arquitectura di Barcellona, Istituto Universitario di Architettura di Venezia e Politecnico di Milano. PROAP – Estudos e Projectos de Arquitectura Paisagista Lda, riunisce un vasto gruppo di professionisti dell'architettura del paesaggio, dell’architettura, del design e delle arti plastiche, che fanno capo ad un nucleo rappresentato da João Nunes e Carlos Ribas. Il lavoro e la ricerca dello studio si orientano intorno ad un principio di intervento nel paesaggio a partire dall'interpretazione e dal riconoscimento delle sue regole e dei suoi meccanismi di funzionamento. Nel 2001-2002 PROAP realizza una mostra itinerante in Italia, presentata a Milano, Modena, Torino, Benevento, Salerno, selezionata per rappresentare il Portogallo alla 8ª Biennale di Architettura di Venezia, che raccoglie alcuni dei progetti realizzati piú significativi.

pubblicato in data: