Riprendiamoci lo spazio pubblico

convegno

Trebisacce (CS), 28 novembre 2009 ore 17.00

Il convegno è organizzato da Italia Nostra/Sezione di Trebisacce con il patrocinio del Comune di Trebisacce, della Comunità Montana dell'Alto Jonio e dell'Ordne degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Cosenza.

Interverranno studiosi e conoscitori della realtà dell'Alto Jonio Cosentino (Angelo Malatacca, Carlo De Giacomo, Teresa Liguori, Mario Occhiuto, Rosaria Amantea, Francesco Forte) per mettere in risalto le relazioni tra l’uomo e l’ambiente.

Le strade, le piazze, i piccoli slarghi oggi destinati solo a parcheggio, le spesso degradate funzioni commerciali, i modelli della peggiore urbanizzazione di prima periferia, possono essere riconvertiti non solo con gli ingredienti dell’antico, quanto piuttosto con un’azione di coerenza che deve trovare nella ristrutturazione degli spazi, dei luoghi funzionali e di vita, un progetto di riqualificazione sociale, economica con importanti inneschi per potenzialità turistiche e culturali.

Le motivazioni della scelta Negli ultimi anni a Trebisacce, abbiamo visto un aumento del disordine urbanistico, con interventi che hanno sfigurato definitivamente tessuti urbani gradevoli. Si avverte la necessità di individuare strategie, affinchè le istituzioni locali possano predisporre interventi mirati sul miglioramento degli spazi pubblici.

I valori Le strade, le piazze, i piccoli slarghi, sono luoghi in cui l’uomo trova occasioni di incontro e di scambio.

I rischi Ai problemi della cattiva pianificazione si accompagna da parte delle istituzioni un’incapacità - amministrativa e culturale - di ripensare al ruolo della città in una visione globale, che abbia la difesa del centro storico, del mare, della collina e della zona dei giardini (agrumeti) il suo punto di riferimento. Dal convegno, ci aspettiamo proposte pertinenti, per affrontare e risolvere seriamente e con efficacia i problemi del degrado degli spazi pubblici.

Intervengono: arch. Angelo Malatacca presidente Italia Nostra, sezione di Trebisacce arch. Carlo De Giacomo presidente regionale Italia Nostra prof. Teresa Liguori consigliere nazionale Italia Nostra arch. Mariano Bianchi sindaco del comune di Trebisacce arch. Piero Antonio Groia presidente comunità Montana Alto Jonio arch. Mario Occhiuto presidente ordine degli architetti della provincia di Cosenza arch. Rosaria Amantea dirigente generale dipartimento urbanistica Regione Calabria prof. Francesco Forte ordinario di urbanistica Università degli Studi di Napoli Federico II

Appuntamento: sabato 28 novembre 2009 ore 17.00
piazza San Francesco - Trebisacce

pubblicato in data: