BOOM! - Demolizione e ricostruzione di case popolari

mostra fotografica e di progetti

Bologna, venerdì 15 e 29 gennaio 2010

Il patrimonio residenziale pubblico a Bologna riguarda circa il 10% delle abitazioni esistenti (più di 11.000 alloggi), un rilevante patrimonio costruito dagli anni ‘20 fino agli inizi degli anni ’80 del secolo scorso, che, se opportunamente valorizzato, può svolgere un ruolo strategico per la riqualificazione edilizia, ambientale e sociale della città. Il programma “Contratti di quartiere II” rappresenta per Bologna una delle esperienze più significative di recupero di immobili di edilizia residenziale pubblica realizzata con l’obiettivo prioritario di migliorare la qualità dell’abitare, coniugando la ristrutturazione edilizia con la forte attenzione all’impatto ambientale e sociale degli interventi. Un’esperienza che può divenire esempio di nuova rigenerazione urbana da estendere ad altre parti di città.

Per queste ragioni Urban Center Bologna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna e ACER Bologna organizzano una mostra e una serie di incontri dedicati al Programma Contratti di Quartiere II.

La mostra BOOM! - Demolizione e ricostruzione di case popolari, curata da Urban Center Bologna con il contributo con il contributo della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di Comune di Bologna e di ACER intende presentare, per la prima volta, alla città l’esperienza dei Contratti di quartiere II a Bologna valorizzando gli aspetti più significativi dell’attività di riqualificazione alla Bolognina e a San Donato: l’attenzione al tema del risparmio energetico e i nuovi spazi dedicati alla vita sociale degli abitanti. Il tema della demolizione, come strumento efficace per garantire una reale riqualificazione edilizia e funzionale, fa da filo conduttore iconografico: alcune fotografie della demolizione dell’immobile di via Albani alla Bolognina, realizzate dall’associazione di giovani fotografi Piccolo Formato nel dicembre-gennaio 2008, saranno parte integrante dell’esposizione.

La mostra BOOM! sarà inaugurata giovedì 10 dicembre alle ore 18:00 alla presenza di: Gian Carlo Muzzarelli, Assessore regionale alla programmazione e sviluppo territoriale, cooperazione col sistema delle autonomie, organizzazione. Maurizio Degli Esposti, Assessore comunale alle Politiche Urbanistiche e Pianificazione territoriale, Politiche ambientali, Politiche dello Sport Milena Naldi, Assessore comunale alle Politiche Abitative della Casa e al coordinamento dei Quartieri Claudio Mazzanti, Presidente Quartiere Navile Riccardo Malagoli, Presidente Quartiere San Donato

Alla mostra sono abbinati alcuni incontri di approfondimento, curati dalla Regione Emilia-Romagna:

Appuntamenti:

- Inaugurazione mostra giovedì 10 dicembre 2009 ore 18:00
Urban Center Bologna, Salaborsa, piazza Nettuno 3

venerdì 11 dicembre 2009 ore 10:00
La rigenerazione urbana e i contratti di quartiere in Emilia-Romagna

Intervengono:

· Marco Cenacchi - Acer Ferrara
· Marina Dragotto - Audis
· Romeo Farinella - Università di Ferrara
· Carlo Chiesa, Francesca Saccani - Comune di Reggio Emilia
· Francesco Evangelisti - Comune di Bologna
· coordina: Michele Zanelli, Regione Emilia-Romagna

venerdì 15 gennaio 2010 ore 10:00
Le Società di Trasformazione Urbana e altri strumenti per la riqualificazione delle città

venerdì 29 gennaio 2010 ore 17:00 (a cura di UCB)
Partecipare per rigenerare

Tutti gli incontri si terranno nella sala atelier di Urban Center Bologna, al 2° piano di Salaborsa (piazza del Nettuno, 3 – 40124 Bologna).

Per tutti gli aggiornamenti: www.urbancenterbologna.it

pubblicato in data: