Certificazione energetica

convegno

Pescara, 15 gennaio 2010 ore 8.45

Si terrà venerdì 15 gennaio, presso la sala convegni della Cassa Edile di Pescara in via Prati, il secondo appuntamento previsto nell’ambito di SInERGie, ciclo di seminari sull’innovazione in edilizia, l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili organizzato dal gruppo dei Giovani Imprenditori edili in collaborazione con l’ANCE Pescara.

Con la pubblicazione delle Linee Guida Nazionali sulla G.U. n. 158 del 10 luglio 2009 sono stati finalmente definiti i meccanismi essenziali del processo di certificazione energetica degli edifici, consentendo agli operatori l'applicazione della procedura in tutto il Paese.

Il seminario è strutturato in modo da fornire a tecnici, imprese e cittadini, un aggiornamento per una migliore comprensione di strumenti e procedure per la certificazione energetica alla luce dei recenti cambiamenti normativi.

Obiettivo del seminario è chiarire e semplificare gli aspetti applicativi, spesso complicati da problematiche di coordinamento tra le diverse fonti normative o da lacune che affidano all'interpretazione soggettiva alcuni aspetti operativi. Durante il seminario saranno illustrate anche le procedure relative alle agevolazioni fiscali del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica.

PROGRAMMA

  • ore 8:45 Registrazione partecipanti
  • ore 9:00 Saluti arch. Giuseppe Girolimetti (Presidente ANCE Pescara) dr. Marcello Antonelli (ass. all’’urbanistica del Comune di Pescara) arch. Gaspare Masciarelli (Presidente Ordine Architetti P.P. e C. della Provincia di Pescara) Presentazione del ciclo di seminari ing. Guido Carletti (Presidente GIE - Giovani Imprenditori Edili Pescara)
  • ore 9:30 Dal D.Lgs. 311/06 alle linee guida: la classificazione degli edifici a livello nazionale e i nuovi attestati di qualificazione e certificazione energetica degli edifici. ing. Valeria Erba (ANIT)
  • ore 10:15 Le criticità del sistema certificazione e il ruolo svolto dalle imprese dr. Piero Torretta (ANCE)
  • ore 11.00 Coffe break
  • ore 11:30 La certificazione energetica come opportunità per riqualificare il patrimonio edilizio esistente: convenienza economica e incentivi per chi ristruttura arch. Mario Nocera (ENEA)
  • ore 12:15 Edifici in classe A e impianto di ventilazione meccanica controllata dr. Claudio Butta (ALDES)
  • ore 13:00 Chiusura lavori

coordinamento scientifico: arch. Carmela Palmieri

Per motivi organizzativi sarà necessario iscriversi al seminario:
Ance Pescara Tel. 085.432551 Fax 085.4325550
www.confindustria.pescara.i


C.A.Sa. - Costruire Abitare Sano s.c.a r.l.
viale Bovio, 64 - 65123 Pescara Tel./Fax. 085.2058388
W. www.costruireabitaresano.it

pubblicato in data: