I luoghi della Difesa

mostra fotografica

Treviso, 20 febbraio - 7 marzo 2010

Il 20 febbraio alle ore 17:30 si aprirà presso gli spazi Bomben della Fondazione Benetton Studi Ricerche la mostra fotografica di Cristian Guizzo "I luoghi della Difesa" con una presentazione di Daniele Ceschin e Marco Zanta.

La mostra propone un itinerario attraverso infrastrutture militari dismesse, caserme e fortificazioni, basi NATO e depositi del Triveneto, svuotati di tutto ciò che rendeva questi luoghi vivibili e operativi. Si tratta di testimonianze di storia recente, spazi per anni familiari alla maggioranza della popolazione, infrastrutture militari ancora non riconvertite, che Guizzo coglie nel momento dell’abbandono, in una sospensione temporale unica ed irripetibile.

Le fotografie di tali spazi, spesso immensi e silenziosi, rappresentano la condizione di passaggio tra un’epoca ormai finita, segnata dalla caduta del Muro di Berlino e dalla fine della guerra fredda, e la penombra del presente, in cui le luci e le forme che verranno si possono ancora soltanto intuire.

Il reportage è frutto di un viaggio che Cristian Guizzo ha compiuto nel Triveneto nel biennio 2006-2007, che lo ha portato da Silandro (BZ) a Villa Opicina (TS), da Cavazzo Carnico (UD) al Lido di Venezia (VE).

La mostra resterà aperta dal 20 febbraio al 7 marzo ed è visitabile presso gli spazi della Fondazione Benetton Studi Ricerche in via Cornarotta 7/9 a Treviso da martedì a venerdì dalle 15:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00. L’ingresso è libero.

Inaugurazione sabato 20 febbraio alle ore 17:30
Presentazione di Daniele Ceschin e Marco Zanta


Cristian Guizzo (Valdobbiadene 1971) ha studiato al Politecnico di Milano e all'Università IUAV di Venezia, dove si è laureato in architettura. Affianca alla professione di architetto l'attività di fotografo nell'ambito del paesaggio. Ha esposto al Centro Culturale Fabbri a Solighetto (2004), alla 10° Internazionale di Fotografia a Conegliano (2005), all'Ospitale di Rubiera (2006), alla 6° edizione del Festival della Fotografia a Roma (2007), allo Spazio Paraggi a Treviso (2009). Vive e lavora a Treviso.

Per ulteriori informazioni: mail[at]cristianguizzo.it

pubblicato in data: