MaS'10 Monitoraggio Architettura Salento 2010

tavola rotonda - presentazione iniziativa

Lecce, 23 gennaio 2010 ore 15.30

La Provincia di Lecce, Assessorato alla Cultura e la Punto a Sud Est, centro studi, in collaborazione con presS/Tfactory_Associazione Italiana di Architettura e Critica attraverso le riviste presS/Tletter e presS/Tmagazine, presentano l'iniziativa culturale MaS'10 Monitoraggio Architettura del Salento '10 mirata alla valorizzazione della cultura del progetto architettonico, che si terrà in Lecce il giorno 23 gennaio 2010 presso la Biblioteca Provinciale Nicola Bernardini.

MaS '10 si propone di analizzare la realtà del territorio salentino, attraverso l'architettura contemporanea, per individuarne il valore e la qualità così come sono riconosciuti e percepiti dalla comunità che li vive e nei quali essa si riconosce.

MaS'10 si struttura attraverso un'autocandidatura gratuita, il bando potrà essere scaricato dal 23.01.2010 sui siti www.puntoasudest.it, www.presstfactory.com e www.presstletter.com

Tutti gli architetti e gli ingegneri possono presentare interventi sia pubblici che privati di elevato valore per l'innovazione tecnologica, la qualità architettonica e rapporto con il paesaggio realizzati negli ultimi 10 anni nelle tre province salentine di Lecce, Brindisi e Taranto. 

Entro giugno 2010, ogni settimana tutte le auto candidature saranno pubblicate sui siti www.presstletter.com e www.presstfactory.com, in una sezione appositamente realizzata per l'iniziativa dal titolo "Monitoraggio Salento 2010".

Entro luglio, una apposita giuria internazionale composta da esperti e critici nel settore dell'architettura, la cui nomina sarà a cura di PresS/Tletter, selezionerà gli interventi ritenuti più meritevoli che saranno pubblicati in un catalogo specifico. Una mostra itinerante promuoverà l'architettura contemporanea e gli architetti del Salento sull'intero territorio nazionale.

MaS'10, sarà presentato sabato 23 gennaio 2010 - ore 16.00, presso la Biblioteca Provinciale di Lecce Nicola Bernardini, ex Convitto Palmieri in piazzetta Carducci, durante una giornata di confronto aperta a tutti, nella quale personalità pubbliche, istituzioni, ordini professionali e critici d'architettura daranno il proprio contributo sul tema della cultura del progetto architettura.

Programma

ore 16.00_introduzione
Simona Manca_Assessore alla cultura della Provincia di Lecce

ore 16.15_saluti
Antonio Gabellone_Presidente della Provincia Lecce Massimo Ferrarese_Presidente della Provincia Brindisi Domenico Laforgia_Rettore Università degli Studi del Salento

ore 16.45_interventi
Alfredo Foresta_Punto a sud est centro studi Luigi Mazzei Direttore Osservatorio Urbanistico Teknè Anna Baldini_Direttore PresS/Tmagazine Luigi Prestinenza Puglisi_Direttore PresS/Tletter e Compasses Massimo Como_Assessore all'urbanistica Provincia di Lecce Alessandra Vittorini_servizio V PaBAAC

ore 18.00_conclusioni
Simona Manca
_Assessore alla cultura della Provincia di Lecce

ore 18.30_tavola rotonda
Prof.ssa Maria Antonietta Aiello, Presidente del Consiglio didattico d'ingegneria civile dell'Università del Salento - Arch. Fulgenzio Clavica, Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Brindisi - Arch. Luigi Circhetta, Presidente Associazione Giovani Architetti della Provincia di Lecce - Arch. Vito Colonna, Urbanista - Arch. Massimo Crusi, Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce - Ing. Daniele Lorenzo De Fabrizio, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce - Arch. Francesco D'Elia, Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto - Dott. Nicola Delle Donne, Presidente Ance Lecce, sezione di Confindustria Lecce - Arch. Paolo Di Nardo, Direttore rivista AND - Ing. Erminio Elia, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brindisi - Prof. Giacinto Leone, Direttore Accademia Belle Arti di Lecce - Arch. Roberta Lopalco, Assessore all'Urbanistica del Comune di Francavilla Fontana - Ing. Angelo Masi, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto - Prof. Arch. Spartaco Paris, Professore presso il politecnico di Bari.
Moderatore Dott. Toti Carpentieri

Appuntamento: giovedì, 23 gennaio 2010 ore 15.30
Biblioteca provinciale "Nicola Bernardini" Lecce

pubblicato il: