La Legge Regionale n.19/2009, il "Piano Casa"

Primo seminario sul Piano Casa

Caserta, 26 febbraio 2010 ore 16.00

La Commissione Urbanistica dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Caserta, promuovere uno studio approfondito e sistematico della L.R. n°19/2009, il "Piano Casa", con i principali Enti coinvolti nella sua attuazione: la Regione Campania, la Provincia di Caserta ed i suoi Comuni tutti, la Soprintendenza, il Genio Civile, l'IACP, l'Autorità di Bacino, l'Istituto ITACA, l'ANCI.

I limiti e le opportunità che dall'ampio dibattito stanno emergendo ci hanno suggerito di strutturare questa analisi in più giornate seminariali, con cadenza mensile, per dedicare ai diversi Relatori il tempo e lo spazio necessario a dettagliare puntualmente ogni aspetto contenuto nella Legge stessa. Una tale organizzazione consentirà di valutare in itinere le eventuali problematiche insorte con l'attuazione del "Piano Casa" e permetterà altresì di rispondere compiutamente ai quesiti che gli interessati faranno pervenire alla nostra Commissione Urbanistica.

Il giorno venerdì 26 Febbraio 2010 alle ore 16.00, presso l'aula consiliare provinciale sita in Corso Trieste n.133 - Caserta, avrà inizio il convegno di presentazione e di apertura dei lavori. Saranno chiamati ad illustrarci le motivazioni e le aspettative di questa Legge coloro che alla Regione Campania hanno coordinato e dato materialmente stesura ad essa. Quindi, ci proporranno le prime osservazioni in merito quegli Enti che in seguito avranno uno spazio dedicato nei seminari tematici: il Genio Civile svilupperà il tema della sicurezza e del fascicolo del fabbricato; la Soprintendenza, l' Ente Parco e l'Autorità di Bacino il tema della salvaguardia ed il regime vincolistico; l'Istituto ITACA e l'ANAB il tema della qualificazione energetica; la Provincia e l'IACP il tema della promozione sociale degli interventi sul territorio.

In ultimo proporremo un incontro conclusivo con la Regione Campania, segnatamente la Commissione speciale dell'AGC16 Governo del Territorio - Settore EPA, per valutare i primi dati sull'andamento del monitoraggio delle trasformazioni edilizie realizzate nella Provincia di Caserta in attuazione della Legge n°19/2009.

Lo studio seminariale verrà quindi concretizzato in un quaderno di sintesi, dove saranno raccolti tutti i contributi e le analisi offerte: riteniamo che, opportunamente divulgato, esso fungerà da supporto per quegli Attori che dovranno misurarsi con la Legge in questione. Infine, è auspicio della commissione stessa che tale iniziativa, attraverso il condiviso e fattivo coinvolgimento degli Enti preposti alla gestione del territorio, divenga un compiuto laboratorio permanente di analisi e di dibattito per la futura attività di pianificazione urbanistica nella Provincia di Caserta: un tavolo virtuoso di incontro e di dialogo, nel migliore spirito di Pianificazione partecipata.

Tutti i professionisti chiamati ad applicare la legge sono invitati a partecipare all'evento per approfondire le problematiche in materia di sicurezza, ambiente, salvaguardia, promozione sociale e sviluppo tecnologico e comprendere le modalità di una corretta attuazione integrata delle diverse norme coinvolte.

PROGRAMMA INTERVENTI

Gli interessati potranno partecipare al dibattito formulando osservazioni, quesiti e proposte da far pervenire alla Commissione Urbanistica tramite mail a infocaserta@archiworld.it | www.ce.archiworld.it

pubblicato il: