Periferie in movimento

Documentari e cortometraggi sulla città che cambia

Genova, 26, 27, 28 febbario 2010

Laboratorio Mobile, in collaborazione con il Genova Film Festival, continua con la rassegna Periferie in Movimento un percorso che attraverso attività di documentazione e rassegne di film sul territorio accompagna e sostiene percorsi di analisi e riflessione sulla città.

Per la prima volta a Genova una rassegna che vuole riflettere su come la città cambia e su come cambiano i suoi margini e i suoi confini. Porzioni di città, troppo spesso allontanate e dimenticate, che si trasformano in modo spontaneo, imprevedibile, sorprendente. Riflettere su questi luoghi significa ragionare in maniera trasversale su tutta la nostra società, sul suo passato, sul suo presente, anche per cercare di capire meglio il nostro futuro. Una panoramica su quasi dieci anni di produzione italiana di documentari e cortometraggi.

Tre giorni di proiezioni itineranti, fra il centro e periferia.Per cominciare a ripensare questi luoghi come i futuri centri di una città policentrica, e perché no, anche luoghi in cui andare a passare un pomeriggio e una serata interessanti, per una visione e un dibattito fra cittadini, autori ed esperti del territorio.

Una serie di ritratti della periferia urbana e sociale, da Roma a Milano a Palermo a Torino e a Napoli, sino ad arrivare a Genova: un viaggio in immagini su limiti e orizzonti delle città italiane, per uno scorcio su come si costruiscono immagini e stereotipi dei luoghi in cui viviamo.

Proiezioni ed incontri con gli autori | Ingresso libero 

  • 26 Febbraio 2010 (Biblioteca Berio - Sala Chierici - Via del Seminario, 16 - Genova)
  • 27 Febbraio 2010 (Biblioteca Firpo - Via della Benedicta, 2 - Genova Prà)
  • 28 Febbraio 2010 (Paladiamante - Via Felice Maritano 36 - Genova Bolzaneto)

PERIFERIE IN MOVIMENTO è realizzato da Laboratorio Mobile in collaborazione con il Genova Film Festival e con il sostegno del Comune di Genova.

pubblicato in data: