Al via l'associazione culturale GOtoECO

Sagrado (GO), 3 marzo 2010 ore 16.00

Il 3 marzo, presso l'azienda Agricola Castelvecchio a Sagrado, sarà presentata l'Associazione culturale GOtoECO.

GOtoECO, associazione apolitica e senza scopo di lucro, è stata fondata nel 2009 da un gruppo di studentesse della Facoltà di Architettura di Trieste in seguito alla vincita del concorso GiovanIdee, bandito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. L'associazione, che ha già ampliato il numero di soci, ha come obiettivo la valorizzazione e rivitalizzazione del territorio goriziano attraverso la promozione dei beni culturali e paesaggistici.

Attualmente GOtoECO sta lavorando a due progetti che interessano il territorio goriziano: l'omonimo GOtoEco e NaturalmenteGo. Il primo, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e patrocinato dal Dipartimento di Progettazione Architettonica dell'Università di Trieste, ha come obiettivo la valorizzare del territorio della provincia di Gorizia attraverso la promozione del patrimonio ambientale e culturale di cui è ricco.

L'Associazione si occuperà di studiare il territorio e definire possibili itinerari turistici a carattere naturalistico culturale, stenderà le linee guida per l'attivazione di un eco museo diffuso e redigerà un manuale di coordinamento dell'immagine dello stesso. Il manuale è inteso come primo strumento per presentare modalità e tempi del progetto a tutti i vari attori che potranno entrare in gioco nell'effettiva realizzazione dell'eco museo diffuso: istituzioni pubbliche, associazioni, imprenditori, classi professionali e privati cittadini.

Il secondo progetto, Naturalmentego, è un insieme di microeventi coordinati che si svolgeranno nel goriziano e interagiranno per guardare alla Natura a 360°: un'occasione di festa e divertimento, ma anche un momento di lavoro e riflessione.

La manifestazione, dedicata ad un pubblico eterogeneo per interessi e fascia d'età, sarà incentrata sul tema Bosco, declinato in diverse chiavi di lettura. Saranno organizzati workshop, concorsi, convegni, laboratori, degustazioni, giochi e passeggiate. L'obiettivo è promuovere una cultura della valorizzazione sostenibile del territorio anche attraverso la creazione di sinergie tra istituzioni pubbliche e private. Durante la stessa giornata sarà presentata anche goECO, la rivista on line edita dall'associazione.

Interverranno

  • un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
  • Alessandra Marin, docente di Urbanistica presso le Università di Trieste e di Venezia
  • Claudia Marcon Presidente dell'Associazione.

Appuntamento: 3 marzo 2010, ore 16.00,
via Castelnuovo 2, Sagrado (GO)

Info: Associazione GOtoECO, via Leoni, 60 34170 Gorizia
0481.530501 | www.gotoeco.it

pubblicato il: