Costruire secondo natura

mostra di architettura

Milano, 16 marzo - 2 aprile 2010

SpazioFMG per l'Architettura di FMG Fabbrica Marmi e Graniti ed Iris Ceramica inaugura il calendario di appuntamenti 2010 con la mostra COSTRUIRE SECONDO NATURA. L'esposizione, a cura di Luca Molinari e Simona Galateo, presenta i progetti di quattro studi d'architettura italiani che si sono distinti nell'ambito dell'ecosostenibilità: ecoLogicStudio, deamicisarchitettiicisarchitetti con porfiristudio, tamassociati, Iosa Ghini Associati.

EcoLogicStudio

Nasce nel 2004 a Londra. I co-fondatori sono gli italiani Claudia Pasquero e Marco Poletto. Lo studio concentra le ricerche progettuali sul tema dello sviluppo e dell'applicazione di un metodo progettuale capace di esplorare le ultime innovazioni nel campo del design e della ricerca digitale. Il lavoro utilizza le tecnologie digitali come un mezzo per sviluppare iper-realtà, sistemi di scambio tra naturale ed artificiale. L'ecologia è vista come una forza generativa capace di riscrivere gli attuali paradigmi dell'abitare e migliorare l'ambiente. I loro ultimi progetti sono NSCopse House a Haslemere (West Sussex), ROOFscape a Carugate (MI), il padiglione FunCloud esposto a Torino in occasione di Advanced Architecture Settimo Tokio Biennale 2009-2011.

deamicisarchitettiicisarchitetti

Lo studio nasce nel 2005. Fondato da Giacomo De Amicis, raccoglie in forma più strutturata le esperienze maturate autonomamente dai suoi associati. Svolge la sua attività nel campo dell'architettura e della progettazione urbana, con un'attenzione alla comprensione ed alla valorizzazione del contesto ed al potenziamento dell'essenza programmatica e funzionale dell'oggetto del progetto. I loro ultimi progetti sono La casa nel villeto a Gropello, la Casa di mezza montagna a Borgiallo, e il WTO headquarter di Ginevra.

tamassociati

Lo studio è nato a Venezia come gruppo di ricerca architettonica a partire dagli anni '80 nell'ambito dell'Associazione Utopica European Architects Network. Opera in forma di studio associato dal 1989. tamassociati è un progetto collettivo che unisce professionisti attivi nel campo dell'architettura, dell'urbanistica, della progettazione e del paesaggio, della conduzione di processi partecipativi e didattici, della grafica e della comunicazione. Si attiene ai principi di una progettazione etica e responsabile. I loro ultimi lavori sono La mia Casa a Musile di Piave (VE), Il giardino degli alberi a Grizzana Moranti (BO), Sculture gioco per la clinica pedriatica di Emergency a Bangui (Repubblica Centrafricana) e gli Uffici amministrativi della Banca Popolare Etica a Padova.

Iosa Ghini Associati

Lo studio dal 1986 si occupa di design d'interni ed architettura sviluppando l'intero processo: dalla ricerca di marketing, all'ideazione progettuale, allo sviluppo tecnico, alla prototipizzazione, alla corporate image fino alla comunicazione. Lo studio ha elaborato progetti di interior design identity per Ferrari, Maserati, Superga, Omnitel ed Alitalia. Tra gli ultimi lavori segnaliamo il Boscolo Palace di Budapest, Boscolo Group: Exedra a Nizza, il Kiko Store a Bologna, la poltrona Domodinamica Pluff e il Cyprus Full Circe per la Repubblica di Cipro.

Appuntamento causa neve il vernissage è stato rinviato a mercoledì 24 marzo 2010 ore 18.30 | Ingresso Libero . la mostra sarà visitabile a partire dal 16 marzo fino al 2 aprile 2010
martedì - sabato h 15:00 - 20:00 | Ingresso Libero
SpazioFMG per l'Architettura Via Bergognone 27, Milano


La Galleria di Iris FMG [ www.spaziofmg.com ], che dal 2007 ospita esposizioni dedicate all'architettura contemporanea curate da Luca Molinari, riapre le porte al pubblico in una veste rinnovata sia dal punto di vista estetico - con un'immagine completamente nuova, progettata per valorizzare i nuovi materiali da rivestimento di Iris e FMG, fra cui le lastre eco-attive ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic™ - sia dei contenuti proposti. Da quest'anno, infatti, SpazioFMG per l'Architettura si occuperà anche di interior design.

pubblicato il: