Calligrafia e graphic design

un pomeriggio all'Aiap

Milano, 18 marzo 2010, ore 18,30

Nuovo appuntamento in Galleria AIAP su calligrafia e progetto grafico nell'ambito della serie di incontri "un pomeriggio all'Aiap" incontri e riflessioni sui temi della grafica e della comunicazione.

La presentazione del libro "Calligrafia e disegno grafico" di Marco Campedelli costituirà una occasione di confronto e dibattito sui temi della calligrafia, della tipografia e del loro rapporto con il progetto grafico tra digitale e analogico.

Il libro di Campedelli testimonia le straordinarie possibilità espressive della calligrafia applicata alla comunicazione visiva. Calligrafia che differisce dalla computer graphics per la sua originalità e per la sua capacità di comunicare in modo nuovo. Una originalità che induce a riflettere sulla centralità della scrittura e della tipografia nel progetto grafico, tra espressività e metodo.

La crescita di attenzione verso i temi della tipografia, in senso ampio, è testimoniata anche dalla crescente produzione editoriale in Italia che ha registrato recentemente la nascita della nuova rivista «Tipoitalia» e la pubblicazione di "Italic 2.0" (DeAgostini / Aiap Edizioni).

Durante la serata sarà offerto un rinfresco.

Intervengono:

  • Marco Campedelli, graphic design e docente
  • Giò Fuga, type-designer e docente
  • James Clough, graphic designer e docente
  • Silvia Sfligiotti, graphic designer e docente

modera

  • Francesco E. Guida, consigliere nazionale AIAP e ricercatore Politecnico di Milano

Appuntamento: giovedì 18 marzo 2010, ore 18,30
Galleria AIAP - via Amilcare Ponchielli, 3 - Milano (MM1: Lima)
W. www.aiap.it

pubblicato il: