Città per gli alberi. Alberi per la città

pubblicato il:

Milano, 22 aprile 2010 ore 19.00

Assimpredil Ance organizza un nuovo appuntamento con Seventonine - conversations for a better city dedicato al ruolo che giocano e che potranno giocare gli alberi in città.

Troppo a lungo in Italia le città si sono sviluppate noncuranti del tema degli "alberi", ignorando così una componente strutturale del disegno e della qualità urbana, percepita in genere come ostacolo o come sterile costo.

Di recente, in virtù di una nuova consapevolezza, gli alberi stanno godendo di crescente considerazione anche dal punto di vista delle funzioni ambientali e, perché no, economiche. Si delinea all'orizzonte un nuovo Rinascimento Verde, con piani di riforestazione urbana, in orizzontale e addirittura in verticale, grazie alle nuove tecniche disponibili. Ma questo implica grande attenzione dal punto di vista del progetto e della manutenzione, con l'integrazione di professionalità diverse e una lungimirante pianificazione delle risorse e degli interventi.

Sul tema si confronteranno Emanuela Borio, Francesco Ferrini, Carlo Masera, Mauro Paniga, Flora Vallone, e Claudio De Albertis.

La partecipazione è gratuita ma è necessario inviare la scheda di partecipazione contenuta nella locandina.

locandina e scheda di partecipazione

Appuntamento: mercoledì 22 aprile 2010 ore 19.00
presso Assimpredil Ance Via San Maurilio 21 - Milano