Centro storico di Lima. Patrimonio in pericolo

Roma, 29 aprile - 8 maggio 2010

La Facoltà di Architettura "Valle Giulia" dell'Università degli Studi di Roma "Sapienza", la Facultad de Arquitectura, Urbanismo y Artes (FAUA) dell'Universidad Nacional de Ingenierìa di Lima (UNI), il World Monument Fund, l'Istituto Italo Latino-Americano, con la collaborazione della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio per il Restauro dei Monumenti dell'Università degli Studi di Roma "Sapienza", sono lieti di annunciare la Mostra CENTRO STORICO DI LIMA. PATRIMONIO IN PERICOLO.

La capitale peruviana possiede un centro antico di notevole importanza sia per il valore storico-artistico sia come testimonianza di particolari tecniche costruttive storiche, inserito dall'UNESCO nella lista dei siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità. Oggi tale insieme è purtroppo minacciato da un progressivo stato di degrado e abbandono.

La Mostra presenta le trasformazioni in atto del Centro Storico di Lima, attraverso l'esposizione di casi emblematici per il loro valore storico-artistico e per l'attuale condizione di estraneazione. L'obiettivo della Mostra è di stimolare un virtuoso processo di riconoscimento del valore di tali importanti preesistenze e di auspicarne adeguati interventi di conservazione, restauro e integrazione nella vita contemporanea dell'attuale metropoli peruviana.

L'apertura della Mostra sarà preceduta da una breve presentazione delle tematiche, illustrate dal prof. arch. Leonardo Mattos Cárdenas e dal prof. arch. Rodrigo Córdova Aleman, e da un saluto del preside della Facoltà di Architettura "Valle Giulia", prof. Livio De Santoli.

Appuntamenti
presentazione 29 aprile 2010 ore 11.00
periodo mostra: 29 aprile - 8 maggio 2010
Facoltà di Architettura "Valle Giulia", Aula Petruccioli - via Antonio Gramsci 53, Roma
W. www.architetturavallegiulia.it

pubblicato in data: