Speciale "Torino Today Tour"

Torino, 15 maggio 2010 ore 10.00

Fondazione Ordine Architetti Torino e Urban Center Metropolitano organizzano visite guidate gratuite attraverso quattro diversi itinerari, concepiti per scoprire e conoscere le architetture torinesi e le trasformazioni della città.

Le visite si svolgono a piedi e durano 3 ore circa. I posti sono limitati. È necessario iscriversi inviando una e-mail a visiteguidate@urbancenter.to.it o telefonando allo 011.5537.954

In caso di maltempo le visite sono rimandate al sabato successivo. Torino Today Tour "La città del Novecento nel centro storico" Il percorso si sviluppa inizialmente lungo l'asse di via Roma, con i suoi due diversi tratti, e attorno alla Torre Littoria, per poi dirigersi verso la zona del quadrilatero romano e di piazza Statuto, che presenta alcune architetture di grande interesse, come la Torre Littoria e il Cinema Ideal. Partenza ore 10.00 da piazza CLN.

Torino Today Tour "L'architettura contemporanea del centro storico"
Una passeggiata per scoprire i più importanti edifici di architettura moderna collocati nel tessuto storico della città, come la Bottega di Erasmo o il Teatro Regio; un itinerario per conoscere i nuovi interventi realizzati nel cuore antico della città, dalla riqualificazione di via Montebello, a piazza Valdo Fusi, passando per la nuova area archeologica, fino a Porta Palazzo e al quadrilatero romano. Partenza ore 10.00 davanti al chiosco turistico di via Verdi/via Riberi.

Torino Today Tour "La città del Novecento lungo le sponde del fiume"
L'itinerario si concentra su di un'area sorprendentemente ricca di edifici di alto livello realizzati tra gli anni ‘20 e ‘60. Dalla Casa dell'Obelisco a Torino Esposizioni, da Casa Verona a Palazzo Gualino, il giro tocca architetture diverse per funzione e caratteri formali da una parte e dall'altra del Po.
Partenza ore 10.00 davanti a Torino Esposizioni.

Torino Today Tour "Il quartiere olimpico"
Una passeggiata che parte dal Lingotto, attraversando la ferrovia sulla passerella olimpica e il Villaggio atleti, per poi raggiungere il PalaOlimpico e lo Stadio Olimpico; una visita per approfondire gli interventi gli impianti realizzati per i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.
Partenza ore 10.00 davanti a Eataly/Lingotto.

Per informazioni: Urban Center Metropolitano T 011 5537 954/3
E visiteguidate@urbancenter.to.it | W www.urbancenter.to.it

pubblicato in data: