Design incursions

Incontri con i protagonisti del design europeo

Bologna, 21 e 28 maggio 2010 ore 18,00

Il design internazionale fa tappa a Bologna grazie all'evento DESIGN INCURSIONS organizzato da ADI Emilia Romagna in collaborazione con Alma Graduate School. Le sale seicentesche della magnifica Villa Guastavillani vedranno la presenza di alcuni dei nomi più noti della scena europea del design.

Gli incontri, liberi e aperti al pubblico, vogliono continuare nell'opera di avvicinamento alla cultura del design che ADI Emilia Romagna ha iniziato da qualche anno in regione.

Il primo incontro, il 21 maggio, è dedicato alle ultimissime tendenze del design spagnolo, un panorama in costante mutamento e ricco di proposte dalla creatività spiccata e sorprendente. A introdurre a questo mondo è un protagonista d'eccezione, l'architetto Juli Capella, fondatore e direttore delle due riviste storiche spagnole di design e architettura, De Diseño e ARDI.

Seguiranno, il 28 maggio, due fra i nomi più importanti della cultura internazionale del design, Michael Erlhoff e Uta Brandes, entrambi autori, docenti e critici tedeschi, ambasciatori del design europeo nel mondo.

 

DESIGN INCURSIONS
Incontri con i protagonisti del design europeo

21 maggio 2010, ore 18,00 | Ingresso libero
Juli Capella - Barcellona, Spagna
¡BRAVOS! Il design spagnolo d'avanguardia

28 maggio 2010, ore 18,00 | Ingresso libero
Michael Erlhoff, Uta Brandes - Colonia, Germania
Ricerche per, nel e attorno al Design. Esempi di design interculturale e di genere.

Dove: Alma Graduate School, Villa Guastavillani
via degli Scalini, 18 - 40136 Bologna (BO) - Italy
Tel +39 0512090111

Organizzazione: ADI Emilia Romagna
In collaborazione con: Alma Graduate School


Juli Capella Samper
Architetto, sviluppa la sua attività professionale teorica e operativa nel campo del design, dell'architettura, nel graphic design e nell'urbanistica. Dal 1982 al 1997 lavora in collaborazione con Quim Larrea. Nel 2001, crea lo studio Capella Garcia Arquitectura per i progetti di architettura. Nel 1984 ha creato e diretto la rivista "De Diseño" prima publicazione specializzata sul design in Spagna. Nel 1988 crea Ardi, rivista di design e architettura, che dirige fino al 1994. Dal 1995 al luglio 2000 è responsabile della sezione design per Domus.

Ha scritto articoli per varie pubblicazioni nazionali ed internazionali. E' autore di diversi libri, ha tenuto conferenze e ha partecipato a simposi e tavole rotonde sui temi del design e dell'architettura, ha insegnato in scuole e università di tutto il mondo. Ha progettato e curato numerosi eventi e mostre come la Biennale Primavera del Disseny a Barcellona.

Michael Erlhoff
Esperto di design, teorico dell'arte e scrittore. Nel 1991 è stato fra i fondatori dell'International School of Design di Colonia. Dal 1986 al 1990 è stato direttore del German Design Council a Francoforte. Nel 1991 è stato fra i fondatori della Koeln International School of Design di Colonia. E' stato preside del dipartimento di Studi Culturali presso l'Università di Arti Applicate di Colonia (2002-2006). Nel 1997 è stato professore ospite al Politecnico di Hong Kong è un University. E' membro dell'Associazione tedesca per il Design Teoria e Ricerca e di AICA (Association Internationale des critiche d'arte). Tiene regolarmente conferenze e workshop, organizza seminari presso università internazionali, come a Tokyo, Nagoya, Fukuoka, Hangzhou, Shanghai, Taipei, Hong Kong, New York e Sydney. E' membro di giurie di design internazionale. Coordina il Colonia Design Prize e il Cologne Design Prize international, che sono fra i concorsi con il più alto premio in denaro rivolti ai giovani designer.

Uta Brandes
Esperta di design, teorica e autrice. E' docente di Design di ricerca presso l'International School of Design di Colonia (KISD). Dal 1973 al 1983 è stata co-editor della rivista di architettura e design 'Zweitschrift'. Dopo essersi trasferita a Francoforte, è diventata vice segretario di Stato presso la Cancelleria di Stato dell'Assia a Wiesbaden. Verso la fine degli anni 1980, è stata il primo direttore della Swiss Design Center Langenthal. E 'membro fondatore della German Association for Design Theory and Research, e ha tenuto numerose conferenze e workshop presso università internazionali (Tokyo, Nagoya, Fukuoka, Hangzhou, Shanghai, Taipei, Hong Kong, New York, Sydney). E 'stata membro di numerose giurie nazionali e internazionali ed è anche membro del comitato di selezione della German National Academic Foundation.

Dal 2000 al 2006, insieme a Michael Erlhoff, è stata co-organizzatore del St. Moritz Design Summit.

pubblicato il: