Biennale Creare Paesaggi 2010

Torino, 1 giugno 2010 ore 18.00

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Torino presenta due libri editi da Marsilio: "Landscape to be. Passaggio al futuro" (a cura di Claudia Cassatella) e "Transmitting Landscape. Comunicare il paesaggio" (a cura di Francesca Bagliani).

I due volumi raccolgono l'eredità della quarta edizione di "Creare Paesaggi", la rassegna biennale internazionale sulla cultura del paesaggio, promossa a partire dal 2002 dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Torino, dalla Regione Piemonte e dal Politecnico di Torino, in partnership con la Biennale Europea di Paesaggio di Barcellona.

Nel 2008 la manifestazione aveva dato vita a due sessioni all'interno del XXIII Congresso Mondiale degli Architetti, interrogandosi sul concetto di paesaggio: quale ruolo gioca il paesaggio (e quale ruolo può giocare l'architetto) nel guidare scelte ambientali e nel dirimere possibili controversie tra ecologia ed estetica? Scelte come l'installazione di pannelli fotovoltaici o la creazione di parchi eolici, per esempio, possono entrare in conflitto con la tutela del paesaggio. E in che modo la formazione e le azioni di sensibilizzazione possono contribuire allo sviluppo di una consapevolezza del valore del paesaggio?

Alla presentazione intervengono:

  • Cristina Bianchetti, docente di Urbanistica del Politecnico di Torino
  • Antonio De Rossi, docente di Composizione architettonica e urbana del Politecnico di Torino
  • Guido Tiberga, giornalista.

Saranno presenti le curatrici.

Appuntamento: martedì 1 giugno 2010 alle ore 18.00
presso il Circolo dei Lettori, via Bogino 9, Torino

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: