La linea della sostenibilità

Roma, 9, 10 e 11 giugno 2010

La Sezione Roma 1 dell'INBAR, per celebrare l'architettura in occasione della sua Festa, ha realizzato un evento itinerante nel cuore della città. Tre appuntamenti con la Bioarchitettura a bordo di un tram.

Percorrendo le strade di Roma, i partecipanti saranno proiettati direttamente nella realtà urbana da cui prenderanno spunto i dibattiti che saranno avviati durante i convegni sulla linea della sostenibilità.

Sarà affrontato il tema del recupero delle aree marginali, intese come territori aperti e disponibili a nuove forme di progettualità e di ricerca. L'utilizzo del Verde, sarà una delle sperimentazioni più caldeggiate, in cui il Verde è inteso non solo come biomassa vegetale, polmone per ossigenare, ma anche come centro di aggregazione sociale capace di dare impulso ad attività ricreative, culturali e didattiche: i luoghi dell'attraversamento possono così trasformarsi in luoghi dello stare.

Si discuterà della riqualificazione di alcuni cavalcavia in stato di degrado, che in questa occasione saranno promossi a Cavalcaverdi.

Durante il percorso, i colleghi e gli amici invitati a bordo, degustando un aperitivo, potranno assistere alla proiezione di un video in cui architetti e personalità influenti della città di Roma, esprimeranno il proprio punto di vista sull'architettura e sull'evento.

Appuntamenti:

9, 10 giugno 2010 ore 17.30 | 11 giugno ore 16:30
dibattiti a bordo del tram
Capolinea tram: Porta Maggiore _ Piramide


11 giugno 2010 ore 18.30
Convegno aperto a tutti - I Margini della mobilità | Ecocittà. Ricette verdi per salvare le metropoli | Lighting Design
Università Roma Tre, aula De Renzi, via Aldo Manunzio 72

Programma e temi degli appuntamenti | Scheda di partecipazione

pubblicato il: