Geografie, storie, paesaggi per un'Italia che cambia

international symposium

Gattatico, 28 giugno 2010 ore 18:00

L'Istituto Alcide Cervi con il patrocinio della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Parma presenta l'International Symposium Geografie, storie, paesaggi per un'Italia che cambia. Geopolitica come politica del territorio e delle relazioni internazionali, a cura di Gabriella Bonini e Chiara Visentin (Università degli Studi di Parma, Facoltà di Architettura).

Tema dell'incontro sarà la geopolitca intesa come senso lato del sapere geografico applicato alla politica e alla storia. Una geografia "ancilla" della politica, estera ma anche interna, volontaria dello sviluppo territoriale sotteso nei tempi storici, ovvero una politica del territorio e delle relazioni internazionali. 

Chiara Visentin presiederà il Simposio; sono previsti i seguenti interventi:

  • Franco Farinelli, geografo e direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Bologna | Stato, Nazione, Globalizzazione: la natura della Crisi;
  • John A. Agnew, geografo e professore ordinario di Geografia alla UCLA di Los Angeles | Il "Regionalismo" del fenomeno Lega Nord;
  • Diane Ghirardo, storica dell'architettura e professoressa ordinaria di Storia e Teoria dell'architettura alla Universi­ty of Southern California di Los Angeles | Ambiente e Architettura nella "terza" Repubblica.

Durante l'incontro verrà riproposto il volume di Chiara Visentin, L'architettura dei luoghi, con prefazione dello stesso J. A. Agnew, al cui interno figura il saggio Una biblioteca nel paesaggio per preservare la memoria dei luoghi, interamente dedicato alla Biblioteca - Archivio Emilio Sereni, a cura di Gabriella Bonini.

Il Simposio sarà in lingua italiana. Seguirà un rinfresco.

Appuntamento: lunedì 28 giugno 2010, ore 18:00 - 20:00;
Auditorium della Biblioteca - Archivio Emilio Sereni, Istituto Alcide Cervi
via f.lli Cervi 9, Gattatico (Reggio Emilia)
W. www.fratellicervi.it

pubblicato il: