Virtual Walls - Progettare la luce

Roma, 10, 11, 12 e 17 giugno 2010

Nell'ambito della Festa dell'Architettura di Roma, una serie di eventi dedicati al tema della luce promossi da Master di II livello in Lighting Design MLD del Dipartimento di Architettura DIAR "Sapienza" Università di Roma in collaborazione con: DIPSA Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura Università degli Studi "Roma TRE".

giovedì 10 giugno 2010 a partire dalle ore 21,00

Casa dell'Architettura. Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma

All'interno del ciclo di incontri Via…ggiando per costruirsi dedicati al tema di luce, arte, architettura Marco Frascarolo, light designer, presenta

Progettare la luce

con gli studenti del Master in Lighting Design MLD. Interviene Mario Nanni

Marco Frascarolo, progettista, docente e coordinatore della didattica del Master in Lighting Design MLD effettuerà alcune riflessioni sulla sua esperienza all'interno del mondo della luce, su come le attività didattica, di ricerca e di progetto dialoghino quotidianamente verso obiettivi comuni. Tra i progetti di luce che compongono questo percorso: la nuova sede della Facoltà di Architettura dell'Università RomaTre nel complesso ex Mattatoio di Testaccio, in corso di realizzazione.

Il confronto continuo con gli studenti, provenienti da diverse aree geografiche e culturali e con altri progettisti, con il proprio bagaglio di esperienze e di metodi di lavoro, dà luogo ad esperienze di indubbio interesse, come il workshop, sviluppato all'interno del Master nello scorso mese di Maggio, su un tema progettuale proposto da Mario Nanni. I risultati del lavoro verranno illustrati nel corso della serata dai tre gruppi di progettisti coinvolti, come apertura di un percorso dialettico che condivideranno con Mario Nanni, Marco Frascarolo ed il pubblico presente.

venerdì 11 e sabato 12 giugno 2010

negli spazi dell'ex Mattatoio di Testaccio a Roma

evento di luce e suoni: ‘Virtual Walls'

Il progetto ‘Virtual Walls', ideato da Floriana Cannatelli, Marco Frascarolo e Corrado Terzi, nell'ambito delle attività del Master in Lighting Design MLD (DIAR, Dipartimento di Architettura - "Sapienza" Università di Roma), sarà presentato venerdì 11 Giugno alle ore 19,00 attraverso una tavola rotonda a cui parteciperanno, tra i vari relatori, Corrado Terzi (Lighting Designer, Direttore MLD) e Marco Frascarolo (Lighting Designer, Coordinatore della Didattica MLD). Modera il dibattito l'arch. Valentina Piscitelli.

Aspettando l'imbrunire gli ospiti saranno intrattenuti da un cocktail, al termine del quale avverrà l'accensione dell'installazione ‘Virtual Walls' che verrà spenta alle ore 24,00.

Virtual Walls è la rappresentazione di uno spazio multimediale all'interno dell'ex Mattatoio di Testaccio.

L'installazione, che si sviluppa in modo simmetrico nella zona centrale dell'ex Mattatoio, per una lunghezza complessiva di 120 metri, assume il ruolo di cellula generatrice della ritrovata unitarietà di questo luogo, destinato a "Città delle Arti".

I padiglioni del Macro costituiscono il fondale sul quale si incontrano luci, immagini e suoni, creando continue sinestesie percettive. La leggerezza dei mezzi espressivi utilizzati, che dialogano con la solidità materica delle preesistenze, dà nuova vita alle vecchie strutture, deformando in maniera dinamica spazi e prospettive. Frammenti di brani che animeranno la serata successiva con il concerto "Omaggio ai Pink Floyd" confluiranno nella ricerca di una nuova dimensione spaziale per il Mattatoio.

Nella seconda serata, sabato 12 Giugno ore 21,30, "Virtual Walls" diventa parte integrante della performance "Us and Them", alla ricerca di linguaggi comuni. "Us and Them" è il titolo del concerto ideato da Rita Marcotulli come omaggio alla musica dei Pink Floyd. La pianista si esibirà con una band composta da Raiz, Matthew Garrison, Giovanni Falzone, Daniele Tittarelli e Mark Mondesir.

giovedì 17 giugno dalle ore 15,00 alle ore 20,00

Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma

Il sistema "Luce" a livello locale ed a livello globale

Convegno - ingresso libero

+ info: www.masterlighting.it

pubblicato in data: