La casa e lo spazio pubblico, riflessioni e progetti fra storia e contemporaneità

conferenza

Modena, 10 giugno 2010 ore 21.00

Nell'ambito del ciclo di lezioni "Architetture e Città nel Novecento", organizzato dal Comune di Modena in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio e con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Modena, giovedì 10 giugno avrà luogo un incontro sul tema "La Casa e lo Spazio Pubblico. Riflessioni e progetti fra storia e contemporaneità".
 
La lezione sarà tenuta da Cino Zucchi, professore ordinario di progettazione architettonica e urbana al Politecnico di Milano e progettista di fama internazionale.

Cino Zucchi con "La casa e lo spazio pubblico", affronta, riferendosi anche alla sua importante attività di progettista, due tra i più significativi temi urbanistici e architettonici del Novecento, di assoluta attualità oggi. Il tema dell'abitazione, al centro della riflessione nel secolo scorso con la questione della casa per tutti e quello dello spazio pubblico, che con i suoi vuoti e i suoi pieni contribuisce a disegnare la città e a concretizzare la funzione propria dei servizi sociali e civili, delle aree aperte, verdi e no, quali luoghi di incontro, di relazione e di coesione.


Sarà disponibile il volume "Le città sostenibili", curato dall'Ufficio Ricerche Storia Urbana e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e l'opuscolo "Città e Architetture a Modena nel Novecento", che illustra il percorso di ricerca più generale.

La partecipazione è libera.

Appuntamento: giovedì 10 giugno 2010 alle 21.00
Teatro San Carlo di via San Carlo 5 a Modena
W. www.cittasostenibile.it

pubblicato il: